Massimo Giletti dà forfait, niente speciale su La7: parla Mentana

Pubblicato il 21 Aprile 2023 alle 20:10

Perché salta lo speciale sul caso Giletti? Caos a La7, Massimo rifiuta l’invito: Enrico Mentana rompe il silenzio

Massimo Giletti dà forfait, niente speciale su La7: parla Mentana

Dopo l’immediata chiusura di Non è l’Arena, Enrico Mentana aveva annunciato uno speciale sul caso di Massimo Giletti e sulle motivazioni che hanno portato i Vertici di La7 a chiudere la trasmissione. In queste ore il mezzobusto del telegiornale della rete ha ricevuto un videomessaggio da parte del conduttore e ha ritenuto opportuno annullare la messa in onda della puntata programmata per domenica 23 aprile in prima serata. Massimo Giletti ha rifiutato l’invito allo speciale di Mentana. Il giornalista ha dichiarato:

"Ci sono vicende che non si possono risolvere all’interno di uno studio televisivo. Ci sono dei luoghi deputati per farlo, cioè gli uffici di un’azienda. Altrimenti si rischia di finire all’interno di un’aula di tribunale. Sono appena uscito dalla Procura di Firenze e questo vi fa capire la situazione complessa, difficile e delicata che stiamo vivendo. Per questo, pur dicendo davvero grazie ad Enrico Mentana, non mi è possibile partecipare allo speciale previsto per domenica su La7"

Annullato speciale caso Giletti: la decisione di Enrico Mentana

Ad oggi non è il momento giusto per fare uno speciale sul caso Giletti e forse non è neanche il modo giusto. Enrico Mentana ha raccolto l’invito a evitare una puntata sulle motivazioni che hanno portato a chiudere Non è l’Arena, almeno fino a quando il giornalista non sarà nelle condizioni per potersi esporre. Si tratta, dunque, di un rinvio che potrebbe vedere la luce al termine del contratto che lega Massimo a La7. Mentana ha spiegato che di fronte alle argomentazioni esposte dal collega "non si può che raccogliere la sua richiesta di rinviare la trasmissione di domenica prossima. Nel colloquio immediatamente successivo all’invio del video, si è convenuto di riprovarci appena le ulteriori indagini che si sono aperte potranno consentire una testimonianza televisiva adeguata per lo scopo della trasmissione".

Giletti su chiusura Non è l’Arena: «Mi volevano fuori»

Nel corso della sua trasmissione su RTL 102.5 di venerdì 21 aprile 2023, Massimo Giletti ha commentato quanto sta avvenendo in queste settimane. Il conduttore ha sottolineato che vorrebbe dire tante cose, ma in questo momento ha tanto rispetto per i magistrati essendo in corso una situazione delicata:

"Quando c’è una situazione delicata, abbiamo il dovere doppio di andare nelle sedi corrette, io l’ho fatto, il resto sono chiacchiere. Ci sono intercettazioni terribili, dove qualcuno di importante dice ’Va chiuso Giletti’. L’ho letto su La Repubblica, Marcello Dell’Utri. Sono intercettazioni che fanno capire quanto quel lavoro era importante. Ma noi non molliamo e continueremo a farlo. Lo devo alle persone che ci hanno seguito ma per rispetto dell’azienda per cui ho lavorato non posso dire altro, se non ringraziarla per ciò che mi ha fatto fare in questi ultimi anni"