Maria De Filippi e Marco Liorni insieme in passato: quello che tutti non sanno

Pubblicato il 16 Marzo 2024 alle 19:00

Per due sabati diventano diretti competitor, ma in passato Marco Liorni e Maria De Filippi hanno lavorato insieme. Ecco cosa, soprattutto le nuove generazioni, non possono ricordare

Maria De Filippi e Marco Liorni insieme in passato: quello che tutti non sanno

Due dei volti più noti e amati della televisione italiana come Marco Liorni e Maria De Filippi si sfidano a colpi di share da stasera in prima serata con L’Eredità contro l’ultima puntata di C’è Posta Per Te e la prossima settimana contro il debutto del Serale di Amici. Si tratta della seconda sfida nell’attuale stagione televisiva dopo gli speciali di Reazione a Catena contro Tu Si Que Vales. Liorni è il volto amato della fascia preserale del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo; Maria, invece, è la regina della rete ammiraglia del Biscione con tutti i suoi programmi: da Tu Si Que Vales alla Posta, da Uomini e Donne al suo talent.

Chi è nato nei primi anni del 2000 non può ricordare il fatto che Marco Liorni e Maria De Filippi sono stati insieme, lavorativamente parlando. Dopo aver mosso i primi passi in programmi radiofonici e televisivi locali, il buon Liorni nel 1996 arriva a Canale 5 prima come inviato di Verissimo e poi come conduttore al posto di Cristina Parodi. Nel 2000, invece, è stato inviato del Grande Fratello accogliendo i concorrenti che entravano e uscivano dalla Casa fino al 2007. È durante questo periodo che incontra Maria per la prima volta.

Il 17 settembre 2001 nasce Saranno Famosi (oggi Amici) su Italia 1 con la conduzione di Daniele Bossari e con la puntata speciale del sabato presentata dalla De Filippi. Con l’inizio del Serale, a partire dal 23 marzo 2002, gli speciali del sabato sono stati condotti da Marco Liorni. Un ruolo importante quello affidato al conduttore che ha contribuito nel plasmare e accrescere la sua carriera.

La storia di Amici e il successo di Maria dopo querelle per Saranno Famosi

Il nome Amici fa pensare immediatamente al talent di Maria De Filippi, un programma che ha segnato la cultura televisiva italiana per quasi un quarto di secolo. Pochi sono a conoscenza che il percorso di questa trasmissione è iniziato in modo molto diverso rispetto a ciò che conosciamo oggi. Negli anni ’90, Amici su Canale 5 non era affatto un talent, ma un talk che si occupava di tematiche giovanili lanciato nel 1992 con Lella Costa alla conduzione. Successivamente, Maria De Filippi, già collaboratrice del programma, prese il timone nel 1993 e lo condusse fino al 1996; su Italia 1 nelle stagioni 1996-1997 e 2000-2001.

È nel cambio di formato e nell’evoluzione della trasmissione che si trova la vera svolta. Nel 1996, Amici viene sostituito da Uomini e Donne, ideato all’inizio come un luogo dove le persone adulte potevano confrontarsi e dibattere su varie tematiche divisi fra uomini e donne. Da gennaio 2001 il programma punta sugli incontri con tronisti e corteggiatori. Nello stesso anno nasce Saranno Famosi da un’idea Maria; il nome venne cambiato il 7 gennaio 2003, a metà della seconda edizione, per questioni legate ai diritti d’autore del film omonimo (da cui, nel 1982, fu estratta la serie televisiva omonima) e quindi il talent ha preso il nome di Amici di Maria De Filippi.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi - Maria De Filippi - L’eredità