Maria De Filippi e Fabio Fazio su Canale 5: omaggio a Maurizio Costanzo

Pubblicato il 15 Gennaio 2024 alle 11:11

Serata omaggio a Maurizio Costanzo a un anno dalla sua morte: ecco cosa ha pensato di fare Maria De Filippi con Fabio Fazio su Canale 5. I dettagli

Maria De Filippi e Fabio Fazio su Canale 5: omaggio a Maurizio Costanzo

Il prossimo 24 febbraio 2024 segna il primo anniversario della scomparsa di Maurizio Costanzo. Canale 5 ha organizzato una serata speciale in suo onore, annunciata da Davide Maggio.it, condotta da Maria De Filippi affiancata da Fabio Fazio. L’evento sarà trasmesso dal Teatro Parioli di Roma, luogo che ha ospitato il popolare giornalista coi baffi per molti anni. Sua moglie guiderà uno spettacolo straordinario, accompagnata dal conduttore di Che Tempo Che Fa, in una celebrazione senza nostalgie. Lo show proporrà una carrellata di emozioni e ospiterà personaggi che sono stati lanciati e scoperti dallo stesso Costanzo. Tra questi ricordiamo: Aldo Busi, Ambra Angiolini, Simona Ventura, Valerio Mastandrea, Vittorio Sgarbi, Platinette, Luciano De Crescenzo, Enrico Brignano, Enzo Iacchetti, Fiorello, Giobbe Covatta, Dario Vergassola, Dario Fantoni, Fabrizio Corona, Pio & Amedeo, Vincenzo De Lucia.

Maurizio Costanzo omaggio a un anno dalla sua morte: quando va in onda su Canale 5

Maria De Filippi sta mettendo in piedi una seconda serata per Canale 5 che verrà trasmessa nei giorni immediatamente precedenti o in quelli immediatamente successivi al 24 febbraio, data in cui ricorre l’anniversario della morte dell’amato marito Maurizio Costanzo. Il giornalista ci ha lasciati il 24 febbraio dello scorso anno all’età di 84 anni in seguito a un ricovero presso una clinica della Capitale. In quei giorni l’Italia ha vissuto un lutto decisamente profondo. La sua camera ardente è stata allestita nella sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio in Campidoglio; il solenne funerale è stato trasmesso in diretta su Rai1 e Canale 5 (dopo una ’guerra’ per accaparrarsi l’esclusiva) tre giorni dopo nella Basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo, con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, oltre a omaggi da parte della gente comune.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo: la storia d’amore

Maria e Maurizio sono stati insieme per 34 anni dimostrandosi affetto, stima reciproca e una buona dose di autoironia. Nonostante i 23 anni di differenza, la storia d’amore è iniziata nel 1989. L’incontro avvenne a un convegno a Venezia, e non fu dei migliori inizi. Tuttavia, l’acutezza e l’intelligenza di Maria colpirono Costanzo, portando alla sua proposta di collaborazione. Nonostante le perplessità, Maria accettò, diventando assistente di Costanzo nel novembre 1989 e la sua compagna dal gennaio 1990.

La relazione fu complicata dal matrimonio di Costanzo con Marta Flavi, ma il giornalista si impegnò seriamente verso Maria, conducendo a un matrimonio civile nel 1995. L’attentato di via Fauro nel 1993 segnò un momento cruciale. Maria e Costanzo uscirono incolumi, ma l’esperienza li unì ancora di più. Maria, in seguito a una promessa al padre, smise di salire in auto con Maurizio. Nel 1995, la coppia si sposò civilmente, coronando un amore profondo e sincero. Nel 2002, hanno preso in affido Gabriele, poi adottato nel 2004.


ARGOMENTI: Maria De Filippi - Fabio Fazio - Maurizio Costanzo