Marco Liorni e Amadeus salvano Rai1: ascolti monster e successo

Pubblicato il 16 Gennaio 2024 alle 18:14

Anche per le scelte dei manager del governo Meloni, la tv di Stato non brilla. Per fortuna ci sono Marco Liorni e Amadeus che sono una garanzia di successo

Marco Liorni e Amadeus salvano Rai1: ascolti monster e successo

La Rai ha affrontato una sfida senza precedenti alla fine dell’anno, trovandosi in difficoltà rispetto alla concorrenza di Mediaset. Questa situazione ha spinto l’azienda a chiedere l’aiuto di due supereroi della televisione italiana: Amadeus e Marco Liorni. La coppia dinamica è entrata in azione per risolvere la situazione, con Liorni prendendo le redini de L’Eredità. I risultati parlano da soli, con il quiz preserale di Rai1 che ha conquistato circa 4,5 milioni di spettatori e oltre il 26% di share, superando il diretto competitor Avanti un Altro! di Paolo Bonolis, in onda su Canale 5 nella medesima fascia oraria, fermo al 20%. L’Eredità è in costante crescita anche per i suoi protagonisti: il primo super campione della stagione si chiama Daniele Alesini che ha portato a casa (ad oggi) 285mila euro indovinando la soluzione della Ghigliottina.

Marco Liorni, erede di Amadeus e sempre più volto di punta Rai?

Marco Liorni, già noto per il suo successo a Reazione a Catena, ha dimostrato il suo valore anche con ItaliaSì!, il suo format pomeridiano, ottenendo quasi il 13% di share contro il competitor Verissimo di Silvia Toffanin sempre leader della sua fascia. Con questi successi, alcune voci indicano Liorni come il possibile erede di Amadeus. Il settimanale NuovoTv sostiene che se quest’ultimo è il re di Rai1, Marco sembra essere il principe, pronto a prendere le redini di un programma molto ambito come il Festival di Sanremo. Se inizialmente sembrava che il 2024 sarebbe stato l’ultimo anno di Amadeus al Festival, ora il conduttore sta valutando la possibilità di continuare: "Ho promesso all’azienda di dare una risposta sul sesto, il fatto che me lo chiedano mi fa piacere. Finito questo Sanremo ci metteremo seduti al tavolo e affronteremo il tema". Liorni sta vivendo una seconda gioventù in quel del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo, apprezzato e applaudito dal pubblico.

Amadeus fa rinascere Affari Tuoi: punte di oltre 5mln di spettatori ogni sera

Oltre a consolidare il suo regno al Festival di Sanremo, Amadeus ha portato in auge un altro successo: Affari Tuoi. Dopo sei anni di assenza, il quiz dell’access prime time di Rai1 è tornato a fare grandi ascolti, superando costantemente la concorrenza rappresentata da Striscia la Notizia. Questo successo ha causato il posticipo de I Soliti Ignoti - Il Ritorno alla prossima stagione. La Rai sembra determinata a trattenere stretto Amadeus, riconoscendo il suo impatto significativo sulla programmazione televisiva e gli ascolti record ottenuti con i suoi Festival e Affari Tuoi.


ARGOMENTI: L’eredità