Marco Liorni a L’Eredità, lascia ItaliaSì? Arriva la decisione

Pubblicato il 28 Dicembre 2023 alle 16:30

Dal 2 gennaio 2024 Marco Liorni conduce L’Eredità su Rai1: le novità della nuova edizione, il ricordo di Fabrizio Frizzi e il futuro al timone di ItaliaSì!

Marco Liorni a L’Eredità, lascia ItaliaSì? Arriva la decisione

Cinque anni al timone di Reazione a Catena hanno portato Marco Liorni ad allenare la sua parte più leggera diventando un volto familiare per il pubblico del preserale di Rai1. Il conduttore ha il potere di fare bene ovunque venga messo, un sorriso, un’eleganza e modi di fare che fanno invidia a molti. Da martedì 2 gennaio 2024 sarà al timone della nuova edizione de L’Eredità al posto di Pino Insegno per la «gioia» di Diego Righini (la Rai ha preso provvedimenti). Non è stato lo storico inviato del Grande Fratello a sgomitare per ottenere la conduzione de L’Eredità e non è stato lui a chiedere di lasciare Reazione a Catena, considerando anche gli ottimi ascolti tv che è riuscito a garantire in tutti questi anni.

Come ha dichiarato a DiPiù Tv, Liorni ha confermato l’arrivo di due nuove Professoresse: "Due ragazze davvero volitive e determinate, oltre che bellissime. Michelle Masullo lavora come vocalist e disc-jockey, Naomi Buonomo invece studia canto e teatro. Sono piene di grinta e nelle varie fasi del quiz, oltre ai momenti di canto e ballo, avranno anche il compito di approfondire alcuni dei temi delle domande". Inoltre ci saranno anche nuovi giochi: nel ’Tris’ ai concorrenti saranno mostrate due parole e dovranno indovinare la terza che è legata alle prime due; in ’100 secondi’ i due concorrenti superstiti dovranno rispondere a una serie di domande l’uno, e ogni volta che sbagliano passeranno la mano all’altro. Chi è in gioco allo scadere del tempo andrà alla Ghigliottina.

Marco Liorni non lascia ItaliaSì, smentendo di conseguenza le voci che parlavano di chiusura del programma o di un rinnovo nella conduzione: "ItaliaSì! è un programma a cui tengo tanto e va avanti. Riesco benissimo a dividermi tra i due programmi, come ho fatto anche quando conducevo Reazione a Catena a Napoli. Adesso, almeno, non devo più fare il pendolare".

Marco Liorni ricorda Fabrizio Frizzi: cosa ha detto il nuovo conduttore de L’Eredità

Emozionato per raccogliere il testimone dei presentatori che negli anni lo hanno preceduto alla guida de L’Eredità, Marco Liorni ha parlato di Fabrizio Frizzi che ha condotto 764 puntate dal 2014 al 2018: "Ricordo ancora con amore quando nel 2011 mi ritrovai da solo a condurre La Vita in Diretta perché Mara Venier si era assentata per qualche giorno. Era ospite in studio e di fatto mi affiancò nella conduzione, aiutandomi con la sua grande esperienza".

Oltre all’emozione c’è forse anche un po’ di timore nell’iniziare a guidare un quiz così amato e consolidato nel gradimento degli italiani: "Mio papà viveva tra grandi slanci e malinconie, mia mamma invece era più stabile e anche più saggia. Io cerco sempre di non farmi troppo prendere dall’esaltazione anche in momenti molto positivi come questo o dalle sconforto quando nella carriera capita di dover fare qualche passo indietro".


ARGOMENTI: L’eredità