Marco Liorni a L’Eredità come conduttore? Pino Insegno crea imbarazzo

Pubblicato il 8 Novembre 2023 alle 17:13

In lizza per la conduzione de L’Eredità in onda su Rai a gennaio 2024 spunta anche il nome di Marco Liorni che si aggiunge a Flavio Insinna. Intanto Pino Insegno è stato difeso dal manager

Marco Liorni a L’Eredità come conduttore? Pino Insegno crea imbarazzo

Le ultime notizie su L’Eredità sono di quelle clamorose. Dopo l’indiscrezione circa l’addio alla Rai per migrare verso altri lidi (colpo mancato per Urbano Cairo che comunque porterà su La7 Chi Vuol Essere Milionario), il tempestivo rinnovo per due anni da parte del servizio pubblico, la ricerca di una nuova Professoressa laureata e con requisiti specifici come enunciato su Rai Casting, rimane da sciogliere il nodo sul conduttore. La controversa vicenda del ritorno di Pino Insegno in Rai e del suo incarico come conduttore de L’Eredità solleva non pochi interrogativi soprattutto per l’1% che registra con Il Mercante in Fiera sul secondo canale e che sta creando non poche polemiche e malcontenti soprattutto dalle parti del TG2.

È stato un male annunciare l’allontanamento di Flavio Insinna e l’arrivo del collega Pino Insegno in un format fortissimo del preserale di Rai: ma perché cambiare? Non vi sono ragioni: il programma funzionava alla grande, confermandosi ogni giorno leader della sua fascia, e gli ascolti brillanti. Nelle ultime ore l’agente ha smentito la retromarcia di Viale Mazzini e della produzione Banijay sul suo assistito Insegno e una riconferma di Insinna conduttore. Sul cambio in corsa ha dichiarato:

"Sono totali fake news, le ennesime verso un professionista. Abbiamo contratti blindati e firmati, siamo sicuri che il prossimo anno gli ascolti dell’Eredità saranno ancora più alti"

A queste parole si aggiungono quelle della Rai che non ha smentito la notizia sul cambiamento riguardante la conduzione: "Qualunque sia non è stata presa, lo decideremo entro novembre insieme a Banijay". Nessuna conferma, ad oggi, di vedere Pino Insegno al timone della nuova edizione de L’Eredità.

Marco Liorni conduttore de L’Eredità dopo Reazione a Catena?

Il programma dell’estate Reazione a Catena è partito il 19 giugno scorso e si fermerà il prossimo 31 dicembre. In 17 edizioni non era mai successo una cosa del genere. Grazie al sostegno costante del pubblico da casa la Rai ha deciso di prolungare il game show fino all’ultimo dell’anno. Marco Liorni potrebbe continuare il suo impegno nella fascia preserale del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo non con Reazione a Catena ma con L’Eredità.

Il nome del conduttore di ItaliaSì! è in lizza insieme a quello di Insinna e Insegno. Sarebbe un’ottima idea quella di far rimanere Liorni nel preserale essendo già un volto noto e familiare del pubblico di Rai1. In questo modo verrebbe attuata la stessa mossa che negli ultimi anni abbiamo visto in access prime dove Amadeus presenta sia Affari Tuoi che I Soliti Ignoti - Il Ritorno.


ARGOMENTI: L’eredità