Marcello Masi: chi è il conduttore di Camper? Biografia e vita privata

Pubblicato il 12 Giugno 2023 alle 08:29

Chi è Marcello Masi, conduttore di Camper su Rai1: biografia, carriera in televisione, curiosità e vita privata

Marcello Masi: chi è il conduttore di Camper? Biografia e vita privata

Marcello Masi è nato a Roma il 10 gennaio 1959, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Il suo profilo Instagram ufficiale è @marcellomasirai. Sin da piccolo ha dovuto affrontare un lutto importante, ovvero la perdita di suo padre a soli 11 anni. Questo evento lo ha reso triste a lungo, ma poi ha iniziato a superarlo, anche se ancora oggi non è riuscito ad elaborare il lutto del tutto. Successivamente, a 20 anni, ha dovuto anche affrontare il dolore della perdita di sua madre.

Carriera di Marcello Masi: dal giornalismo a conduttore di programmi Rai

Marcello Masi è un giornalista, autore televisivo e conduttore. Dopo la maturità classica, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche con una tesi in Storia Contemporanea curata dal commendatore della Repubblica Pietro Scoppola. Nel 1987 è entrato in Rai, e due anni dopo è diventato giornalista economico del «Giornale Radio Rai della Mezzanotte», ruolo che ha ricoperto fino al 1994. Nello stesso anno è approdato al Tg2 e nel 2000 è stato promosso Vicecaporedattore del telegiornale. Nel 2011 ha assunto il ruolo di direttore del Tg2. All’interno della testata si è occupato di diverse rubriche ed approfondimenti, tra cui «Tg2 Dossier», «Tg2 Storie Eat Parade» e «Tutto il Bello che C’è». Nel 2015, è stato autore e conduttore del programma «Signori del Vino» in onda su Rai2 fino al 2018.

Dal 2016 si occupa del format Linea Verde, un programma che racconta diverse sfaccettature del territorio italiano attraverso la biodiversità, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. Dal 2018 conduce lo spin off Linea Verde Life, in coppia con l’ex modella e Miss Italia 2001 Daniela Ferolla (quest’ultima fino alla stagione 2022-2023). Nella stagione 2019/20 si è occupato del programma gastronomico «In Viaggio con Marcello»; nel 2020 è stato conduttore de La Vita in Diretta Estate. Nel 2023 ha raccolto il timone di Tinto e Roberta Morise alla conduzione del rotocalco estivo Camper.

Vita privata di Marcello Masi: chi sono la moglie e la figlia

Marcello Masi è sposato da più di 30 anni con Flavia Maria Coccia, classe 1960. La Coccia ha una laurea in Teorie della Comunicazione, conseguita negli Stati Uniti, precisamente presso l’Università di Charleston nel West Virginia. Ad oggi, la moglie di Masi lavora in ambito dirigenziale all’ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. La coppia ha anche una figlia, Domitilla Masi, cantautrice e vocal coach.

Alcune curiosità su Marcello Masi

  • Gli piacerebbe fare dei programmi simili a quelli di Maurizio Costanzo, inoltre adorava Rischia Tutto e Campanile Sera;
  • Si descrive con tre aggettivi: curioso, pigro e inquieto;
  • Se fosse un supereroe, Masi vorrebbe avere il potere dell’invisibilità.

ARGOMENTI: Biografia