Mara Venier: «Umiliata da Rai, mi sono tolta i sassolini dalle scarpe»

Pubblicato il 26 Agosto 2023 alle 15:03

La conduttrice di Domenica In ricorda quando fu cacciata dalla Rai perché il direttore dell’epoca la definì troppo vecchia: la rivincita e il riscatto come donna

Mara Venier: «Umiliata da Rai, mi sono tolta i sassolini dalle scarpe»

Da domenica 17 settembre 2023 torna Domenica In, il contenitore condotto da Mara Venier su Rai1. Con i suoi modi di fare e di portare avanti la trasmissione, riuscendo ad unire con leggerezza gli italiani davanti al piccolo schermo, il programma ha sempre macinato ottimi ascolti dopo il periodo disastroso targato sorelle Parodi.

"Quando la Rai mi ha richiamato perché Domenica in traballava, 5 anni fa, qualche anno prima mi avevano mandato via perché dicevano che ero troppo vecchia, (poi non voglio parlare della Rai, quel direttore di Rai Uno lo diceva...), quando dopo 4 anni ti richiamano e ti dicono che devi tornare, io torno, perché sono stata umiliata e voglio riscattarmi, se ce la faccio. Ed è stato così e mi sono tolta proprio i sassolini dalle scarpe, perché era il riscatto che non riguarda una che fa la televisione, ma tutte le donne, perché tante donne vengono umiliate, perché non è che se hai 60 anni devi essere buttata fuori",

sono state queste le parole pronunciate da Mara Venier ospite a Gli Incontri del Principe, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, intervistata da Stefano Zurlo. La Rai decise di fare a meno di lei: conduceva La Vita in Diretta con alti ascolti sia con Lamberto Sposini sia con Marco Liorni. All’improvviso le fu tolto il timone del contenitore per fare posto ad altri, ma zia Mara non ha mai fatto la martire. Provò molto dolore sia per quella decisione che per il mancato sostegno da parte dei colleghi. Poi arrivò la chiamata di Maria De Filippi per Tu Si Que Vales e il resto è storia. Adesso si prepara per condurre la sua quindicesima edizione da record (QUI le novità).

Domenica In, Mara Venier: i difficili incontri con Schwarzenegger e Madonna

Tra i suoi tantissimi ospiti, Arnold Schwarzenegger ha fatto veramente arrabbiare Mara Venier. La padrona di casa di Domenica In doveva intervistarlo al Grand Hotel di Roma, aveva il traduttore, lui aveva l’auricolare e si infastidiva: "La cosa che mi ha irritato moltissimo è che si toglieva l’auricolare e lo buttava per terra. E allora un tecnico lo raccoglieva e glielo dava. Lo ha fatto tre volte. Io mi sono girata verso il produttore e gli ho detto ’La prossima volta mi alzo e vado via, digli di non buttare più in terra l’auricolare’. Non l’ha più fatto ed è finita l’intervista".

Molto più difficile l’incontro con Madonna che non c’è mai concretizzato a causa dei capricci della Queen of Pop. La Venier doveva incontrarla a Roma alle due del pomeriggio per registrare una intervista ma alle 19 la cantante ancora non si vedeva: "Era chiusa nella sua suite. Andai via. Alle nove di sera mi chiama la segretaria particolare di Madonna che mi chiedeva scusa e mi diceva se si poteva fare l’intervista alle 11 di sera. Risposi ’Guardi, sto andando a dormire, mi dispiace, e non ho fatto l’intervista a Madonna’".