«Mara Venier fuori da Domenica In», Rai Meloni vuole due conduttori: i nomi

Pubblicato il 6 Marzo 2024 alle 12:46

Cambio di poltrone nella domenica pomeriggio di Rai1 da settembre 2024? Potrebbero arrivare nuovi Massimo Giletti e Pierluigi Diaco al posto di Mara Venier e Francesca Fialdini le indiscrezioni

«Mara Venier fuori da Domenica In», Rai Meloni vuole due conduttori: i nomi

Giunti quasi al termine dell’attuale stagione tv, c’è grande fermento su quello che saranno i palinsesti della prossima stagione. Tanti errori sono stati fatti, non solo a Mediaset ma anche in Rai: molti dei nuovi programmi proposti sono stati un flop colossale sulle tre principali reti del servizio pubblico radiotelevisivo. Il ritorno di Piero Chiambretti e Peter Gomez a viale Mazzini potrebbe rappresentare una sfida per il consolidato dominio di Vespa, soprattutto con l’attuale governo Meloni. Tuttavia, la Rai potrebbe rischiare di perdere il suo fascino anche per i conduttori non schierati. Alcuni volti potrebbero cambiare le carte in tavola nel panorama della domenica pomeriggio di Rai1. Si parla di un’idea della Destra, in particolare di Fratelli d’Italia, che vorrebbe portare Massimo Giletti e Pierluigi Diaco al posto di Mara Venier a Domenica In. Angelo Mellone, attuale direttore dell’intrattenimento daytime delle reti Rai, aveva già dichiarato (scatenando non poche critiche e polemiche) un ripensamento di Domenica In e sembra che ora l’idea si stia concretizzando.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Domani e da diversi altri giornali, la nuova programmazione potrebbe prevedere un talk show condotto da Massimo Giletti dopo il TG1 festivo delle 13:30, seguito da Pierluigi Diaco nella seconda parte, molto probabilmente al posto di Francesca Fialdini poiché sembra certa la chiusura di Da Noi A Ruota Libera mai decollata realmente. Ciò significa che dopo sei edizioni consecutive zia Mara potrebbe essere costretta a dire addio allo storico contenitore inventato 48 anni fa da Corrado Mantoni.

Al momento, sottolineiamo, si tratta di voci di corridoio. La nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai è imminente, con una scadenza prevista per l’inizio dell’estate. Molto probabilmente dopo le elezioni europee del prossimo giugno, al fine di comprendere gli equilibri politici che influenzeranno le nomine. Ritardare questo aspetto potrebbe causare problemi organizzativi, come accaduto lo scorso anno quando la programmazione autunnale è stata realizzata in fretta e furia, con presentazione a luglio 2023. Se avvenisse prima, già ad aprile o maggio, la Rai avrebbe molto più tempo per pianificare e ragionare sulla prossima stagione tv. In ogni caso, sia che la nomina avvenga prima o dopo le elezioni europee, i palinsesti autunnali 2024 verranno confezionati dagli attuali direttori di genere: Marcello Ciannamea, Angelo Mellone, Paolo Corsini, Silvia Calandrelli e gli altri attuali direttori di genere.

BellaMa’ casting per la prossima stagione: Pierluigi Diaco promosso su Rai1?

C’è anche da tenere d’occhio il talk show BellaMa’ di Pierluigi Diaco su Rai2 che è in fase di casting per una nuova edizione. Non è escluso che possa essere promosso su Rai1 nel fine settimana, magari prendendo il posto di Francesca Fialdini. Quest’anno BellaMa’ viaggia con la media del 6% di share, in netta crescita rispetto alla stagione di debutto. Insieme a Ore 14 di Milo Infante (con ascolti molto più superiori) rappresentano un tandem di successo per il pomeriggio del secondo canale.

Per partecipare ai provini di BellaMa’ basta iscriversi al sito di Rai Casting e avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni (se si vuole fare parte della sezione Generazione Z) e un’età superiore ai 55 anni per la sezione Boomer.