Mara Venier cambia idea su Domenica In: cancellata novità pubblico parlante

Pubblicato il 19 Luglio 2023 alle 14:15

Dietrofront per la nuova edizione di Domenica In: nessuna novità sarà aggiunta a partire da settembre. Zia Mara non avrà il pubblico parlante in studio

Mara Venier cambia idea su Domenica In: cancellata novità pubblico parlante

Qualche giorno fa vi abbiamo dato conto da queste colonne di alcune novità per la nuova stagione di Domenica In 2023-24 (le fonti vanno citate!). In un primo momento, infatti, si era pensato di apportare qualche modifica al contenitore più longevo del dì festivo del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Nel dettaglio, si era pensato di introdurre il pubblico parlante a Domenica In, come un tempo fece Massimo Giletti a L’Arena (segmento inizialmente inserito all’interno della trasmissione domenicale, destinata ad avere grande successo e spazio negli anni seguenti staccandosene completamente). Erano stati aperti dei provini per reclutare alcuni figuranti e partecipanti al dibattito per lo spazio dedicato all’attualità che dovevano svolgersi da oggi, mercoledì 19 luglio 2023, dalle ore 10 alle 16:00 nella redazione di Domenica In. In particolare, i casting erano state aperti a persone comunicative, spigliate ed interessate.

Ebbene, l’idea ad oggi risulta cancellata: non ci sarà il pubblico parlante a Domenica In. Le buone intenzioni di inserire qualche novità c’erano tutte, ma questa è stata definitivamente archiviata almeno per ora. Ciò non significa che prossimamente possa essere ripresa in considerazione e portata al termine.

Domenica In a settembre 2023: cancellata la puntata dedicata alla storia del programma?

I primi listini Rai parlavano di una puntata speciale dedicata a Domenica In. Nello specifico, per domenica 17 settembre 2023, sotto il titolo del programma condotto da Mara Venier era stata aggiunto il sottotitolo «La Storia». Un modo, questo, per celebrare lo storico contenitore ideato da Corrado Mantoni e presentato solo nelle prime tre edizioni, dal 1976 al 1979. Questa puntata doveva andare in onda con orario allungato, dalle 14:00 alle 18:45, facendo slittare la partenza sia della nuova edizione di Domenica In che di Da Noi... A Ruota Libera di Francesca Fialdini alla domenica successiva. Nei listini aggiornati, invece, si evidenzia un dietrofront: entrambe le trasmissioni partiranno domenica 17 settembre (dalle ore 14:00 alle 17:15 Domenica In e a seguire Da Noi... A Ruota Libera fino a poco prima delle 18:45 quando la linea sarà ceduta a Reazione a Catena di Marco Liorni).

Ultima edizione di Domenica In per Mara Venier? Le dichiarazioni

Anche quest’anno la conduttrice ha annunciato che sarà la sua ultima Domenica In. Mara Venier lascia davvero? Dopo quindici anni al timone, la veneta è pronta a salutare il suo pubblico come spiegato durante la presentazione dei palinsesti Rai:

"Quest’anno è l’ultimo. Già nel 2022 ero molto indecisa, ma Domenica In è il mio punto debole. Quando poi mi chiedono di proseguire non so dire di no. Sono ormai quindici edizioni. Sono una matta. Amo profondamente questo programma. Negli ultimi cinque anni è sempre cresciuta, abbiamo fatto ascolti meravigliosi, ma questo sarà l’ultimo"