Magalli a Pomeriggio 5: colpaccio di Myrta Merlino e faida con Matano

Pubblicato il 14 Dicembre 2023 alle 11:25

La lotta contro il diretto competitor è già iniziata: Myrta Merlino arruola Giancarlo Magalli a Pomeriggio 5. Riuscirà a battere La Vita in Diretta?

Magalli a Pomeriggio 5: colpaccio di Myrta Merlino e faida con Matano

Giancarlo Magalli a Pomeriggio 5! L’ex padrone di casa del mezzogiorno del secondo canale della Tv di Stato è stato arruolato da Myrta Merlino nel suo contenitore di Canale 5 nel ruolo di opinionista. L’iconico volto della televisione italiana è pronto a tornare in pista dopo aver superato brillantemente una difficile malattia. Attualmente ospite di una rubrica a I Fatti Vostri, Magalli ha deciso di accettare la proposta arrivata da Mediaset e ampliare il suo raggio d’azione televisivo. A Pomeriggio Cinque contribuirà ad aggiungere una ventata di freschezza ed esperienza al programma: riuscirà a risalire la china degli ascolti tv?

Al momento la collaborazione prevede la presenza del popolare conduttore in qualità di opinionista per due puntate natalizie di Pomeriggio 5. Come è noto, Myrta Merlino terrà compagnia i telespettatori anche durante le feste di Natale di Capodanno. In seguito si ragionerà se prolungare la sua partecipazione. Lo scorso marzo Magalli si è raccontato a Verissimo dopo il tumore avuto: un linfoma alla milza lo ha costretto a una lunga pausa dal piccolo schermo. I suoi programmi nessuno glieli ha tenuti da parte: "Mi è dispiaciuto trovarmi senza una trasmissione e vedere che tutto quello che facevo sia stato dato ad altri". In seguito aveva confidato a Silvia Toffanin: "In Rai c’è un legame professionale fortissimo, ma questo non vuol dire che direi di no ad un’offerta di Mediaset, se questa si rivelasse interessante".

Giancarlo Magalli a Pomeriggio Cinque come ospite: la faida Merlino-Matano

Sarebbe in atto una guerra per accaparrarsi ascolti tv della fascia pomeridiana tra Myrta Merlino e Alberto Matano, padroni di casa rispettivamente di Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta. A restare ferma sul primo posto del podio Auditel è la trasmissione di Rai1 con punte quasi sempre oltre il 20% di share, mentre Canale 5 si ferma al 14-15%. Si sta cercando di conquistare ancor più numero di spettatori con offerte di compensi doppiati o triplicati riguardo agli ospiti, con promesse e contratti. Cifre che il servizio pubblico non si può permettere a differenza di Cologno Monzese. Alcuni hanno già accettato.

Nelle ultime settimane abbiamo visto Alba Parietti a Pomeriggio Cinque che è stata negli ultimi anni opinionista di Alberto Matano a La Vita in Diretta. Adesso è il turno di Giancarlo Magalli. Chi saranno gli altri a sbarcare nello studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma? Tra i principali opinionisti che affiancano attualmente la Merlino e che un tempo invadevano i contenitori pomeridiani Rai vi sono: Rosanna Cancellieri, Rita dalla Chiesa, Candida Morvillo, Enrica Bonaccorti, Eleonora Giorgi e Barbara Bouchet.