Lorella Cuccarini Sanremo 2024 e ’NO’ al ritorno in Rai: tutta la verità

Pubblicato il 3 Febbraio 2024 alle 11:08

La «più amata dagli italiani» sarà sul palco del teatro Ariston del Festival di Sanremo accanto ad Amadeus: come si sta preparando Lorella Cuccarini e perché ha deciso di rifiutare una trasmissione Rai

Lorella Cuccarini Sanremo 2024 e ’NO’ al ritorno in Rai: tutta la verità

Lorella Cuccarini farà il suo ritorno in Rai dopo quattro anni, diventando co-conduttrice al fianco di Amadeus durante una serata di Sanremo 2024. Dopo l’esperienza a La Vita in Diretta con Alberto Matano, la sua decisione di accettare questa nuova sfida è accompagnata dal recente rifiuto di un programma sulla tv pubblica. La showgirl ha spiegato che la sua scelta di restare ad Amici di Maria De Filippi è motivata dal benessere e dall’accoglienza che ha trovato nel programma, con la conduttrice che la supporta e le augura tanti successo.

Nell’intervista rilasciata a Fanpage ha parlato anche della sua lunga amicizia che la lega ad Amadeus; hanno condiviso esperienze significative, tra cui la co-conduzione di Buona Domenica nel 1995 e la prima stagione di Grease nel 1997. La domanda sulla direzione artistica/conduzione successiva ad Amadeus per quanto riguarda la prossima edizione del Festival rimane senza risposta chiara: «Non ne ho la più pallida idea: di certo, chiunque arriverà avrà una bella gatta da pelare».

Nel 1993 Lorella Cuccarini affiancò Pippo Baudo alla conduzione del Festival di Sanremo. Il ricordo più segnante di quella esperienza è stata "l’ansia di prestazione e la sensazione di non essere all’altezza della situazione". Nel 1995 partecipò in gara con il brano Un Altro Amore No. Nel corso della prima serata ha dovuto esibirsi per due volte perché alcune regioni italiane erano state colpite da un black out: "Incontrai Morandi che usciva dall’Ariston. Mi disse ’Hai tutte le fortune, canti due volte!’. Io dentro di me la consideravo una iattura. Per fortuna poi, andò tutto bene".

Lorella Cuccarini a Sanremo 2024: perchè ha rifiutato un programma Rai

Quest’anno Lorella Cuccarini a Sanremo 2024 avrà il sostegno della figlia Chiara, che si occupa di tutta l’attività social, e del fratello Roberto. Nel 2023 ha calcato il palco del teatro Ariston duettando con Olly in gara con una nuova versione de La Notte Vola. Si tratta della seconda fuga da Amici in due anni, ma "Maria fa il tifo per me e mi ha detto che andrà benissimo, i ragazzi sono gasatissimi". Da volto Mediaset non si sentirà di certo un’ospite in Rai. La tv pubblica è stata l’azienda che le ha dato la grande occasione all’inizio della sua carriera: "A periodi alterni ci sono ritornata con programmi che mi hanno dato molta soddisfazione. Non potrei mai sentirmi un’ospite in un luogo dove conosco tutti e dove c’è un forte vissuto".

Di recente ha dichiarato di aver detto ’NO’ a una proposta in Rai perché non valeva la pensa scatenare polemiche. Ma perché Lorella Cuccarini ha rifiutato un programma Rai? Quali sono i veri motivi?

"Veramente il motivo principale per cui ho rifiutato l’offerta è perché sto benissimo dove sono. Ad Amici ho trovato un gruppo accogliente. Mi piace lavorare con i giovani. Sento di essere un valore aggiunto, anche se con un ruolo non da protagonista. L’anno prossimo festeggerò i 40 anni di professione. Quando si resiste così tanto nel tempo, tra alti e bassi, quello che conta e che vince è sempre e solo il lavoro"


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi - Festival di Sanremo