Loredana Bertè perché vuole andare all’Eurovision? Forse con San Marino

Pubblicato il 19 Febbraio 2024 alle 14:59

Una Voce per San Marino ha annunciato i partecipanti che potrebbero rappresentare lo Stato all’Eurovision Song Contest: tra questi ci sarà forse Loredana Bertè

Loredana Bertè perché vuole andare all’Eurovision? Forse con San Marino

A Sanremo 2024 Loredana Bertè è stata iconica con il suo brano Pazza. L’artista, che è riuscita a portare a casa il Premio della Critica Mia Martini, dopo 14 partecipazioni in gara al Festival della Canzone Italiana non è mai riuscita ad agguantare la vittoria. Rivolgendosi alla Sala Stampa aveva invocato in maniera diretta il consenso per poter puntare al gradino più alto in maniera tale da partecipare all’Eurovision Song Contest 2024: "Votare per me, io vorrei andare all’Eurovision perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito e mi prendo una bella rivincita". Una frecciatina chiara ed esplicita all’ex Bjorn Borg, il campione di tennis svedese con cui Loredana è stata sposata negli anni Ottanta. Una relazione burrascosa caratterizzata anche da vari tentati suicidi da parte di entrambi.

Il sogno di andare a rompere le scatole all’ex marito potrebbe diventare presto realtà. Se a rappresentare l’Italia sarà Angelina Mango in quanto vincitrice della 74esima edizione di Sanremo, Loredana Bertè potrebbe rappresentare San Marino. La cantante, infatti, potrebbe essere tra i Big finalisti della terza edizione di Una Voce per San Marino. La finale si terrà sabato 24 febbraio alle 20:30 al Teatro Nuovo Dogana e in diretta su San Marino RTV. Al momento non c’è una conferma ufficiale: sono in corso trattative tra il Festival e lo staff della Bertè. Gli altri Big finalisti certi sono: Marcella Bella, i Jalisse reduci dall’ospitata a Sanremo, Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc e dj Dad, e dall’Inghilterra Aaron Sibley e Aimie Atkinson.

Loredana Bertè e la storia malata con Bjorn Borg: matrimonio, tentati suicidi e separazione

Nel 1973, a Parigi, Bjorn Borg incontra per la prima volta Loredana Bertè, all’epoca fidanzata con il tennista italiano Adriano Panatta. La loro storia d’amore non decolla fino al 1978, quando iniziano a frequentarsi in modo non costante. Loredana ha raccontato che all’inizio la loro relazione era caratterizzata da fugaci incontri notturni seguiti da repentine partenze all’alba. L’amore tra i due divampa quando si rincontrano a Ibiza nel 1988, durante una tappa del Festivalbar. Nonostante la passione, la relazione è segnata dalle difficoltà, soprattutto a causa della scarsa tolleranza di Borg verso gli impegni musicali e promozionali di Bertè. Per accontentarlo, la cantante cancella anche una lunga tournée, rinunciando temporaneamente alla sua carriera musicale.

Nel 1989 la coppia si sposa a Milano in una cerimonia riservata, lontana dagli occhi del pubblico. Il matrimonio non riesce a risolvere i problemi di fondo della loro relazione tossica e malata. Borg e Bertè sono coinvolti in episodi tragici, con Borg che tenta il suicidio nel 1989 (cosa da lui smentita) e Bertè che fa lo stesso nel 1991, venendo fortunatamente salvata dai medici. Le nozze terminano nel 1992 a causa dello stile di vita sregolato di Borg, caratterizzato da droghe ed eccessi, e dalle intrusioni della madre del tennista nella loro vita privata. Nel 2002, Borg si sposa per la terza volta con Patricia Ostfeldt, ma la situazione si complica quando Loredana Bertè lo denuncia per bigamia poiché risultano ancora legalmente sposati. La cantante chiede anche un risarcimento di cinque milioni di euro per il mantenimento mai ricevuto.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo