Loredana Bertè beffata per ESC: hackerata pagina Wikipedia San Marino

Pubblicato il 25 Febbraio 2024 alle 11:05

Proteste, insulti e feroci critiche sui social nei confronti di Una Voce per San Marino e per la mancata vittoria di Loredana Bertè. Pagina Wikipedia presa d’assalto

Loredana Bertè beffata per ESC: hackerata pagina Wikipedia San Marino

Spettacolo imbarazzante sabato 24 febbraio 2024 in occasione della finale di Una Voce per San Marino. Loredana Bertè è stata beffata e la giuria, strizzando l’occhio a una performance internazionale, ha fatto vincere i Megara. Sarà la band di Madrid a rappresentare il piccolo Stato a Eurovision Song Contest. Il secondo posto della Bertè è stato davvero umiliante; parliamo di un’artista vera, non un saltimbanco. Con Pazza avrebbe potuto dominare ESC 2024 in Svezia e, invece, niente da fare.

La mancata vittoria di Loredana Bertè ad Una Voce Per San Marino ha scatenato una reazione senza precedenti sui social media, con critiche feroci, meme e attacchi di ogni genere. Persino la pagina Wikipedia di San Marino è stata presa d’assalto, con modifiche provocatorie che hanno portato al blocco delle modifiche. Per qualche minuto è apparsa la descrizione di seguito: "San Marino è un’ex Repubblica, adesso annessa all’Italia dopo la non vittoria di Loredana Bertè. Il castello più popoloso è Serravalle (11 035 abitanti). Li mortacci vostra i 12 punti all’Eurovision non li vedete manco pi ca**!"

L’inaspettato secondo posto di Loredana ha sollevato interrogativi sul futuro dello show Una Voce di San Marino. Dopo le deludenti prestazioni dei grandi nomi italiani come Jalisse, Marcella Bella e Pago, e la sconfitta della Bertè, ci saranno altri artisti famosi disposti a rischiare la loro reputazione sul quel palco? La contestazione non si è limitata al mondo virtuale: anche il pubblico presente nel teatro ha manifestato il proprio dissenso nei confronti della vittoria dei Megara, costringendo il conduttore a chiedere un sostegno più caloroso per la band spagnola.

Chi sono i Megara con San Marino a Eurovision Song Contest 2024?

La finale di Una Voce per San Marino ha decretato la vittoria dei Megara con la canzone 11:11. La band alternative rock spagnola rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2024 che si terrà a Malmo, in Svezia. Il gruppo è composto dalla cantante Kenzy, dal chitarrista Rober, Vitti al basso e Ra Tache alla batteria. Nata nel 2015 a Madrid, la band ha scelto il fucsia come colore rappresentativo. Attualmente hanno tre album all’attivo: nel 2016 è uscito Siete, nel 2018 è uscito Aquì Estamos Todos Locos e nel 2022 Truco o Trato.