Libro di Ilary Blasi flop vendite: dati e affondo di Selvaggia Lucarelli

Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 15:30

Perché il libro di Ilary Blasi ha fatto flop? L’analisi completa e la dura frecciata di Selvaggia Lucarelli contro l’ex moglie di Francesco Totti

Libro di Ilary Blasi flop vendite: dati e affondo di Selvaggia Lucarelli

Il libro di Ilary Blasi, intitolato Che Stupida, sembra non stia ottenendo i risultati sperati sul fronte commerciale. La sua autobiografia, pubblicata da Mondadori e incentrato sulle vicende della sua turbolenta separazione dall’ex marito Francesco Totti, ha registrato vendite deludenti, con soli 8.470 copie vendute, secondo i dati rilevati da GFK. Questo risultato è ben al di sotto delle aspettative, considerando anche l’intensa campagna di marketing che ha accompagnato il lancio del volume. Inoltre, il fatto che la conduttrice sia una figura notevolmente conosciuta a livello nazionale avrebbe dovuto rappresentare un fattore di traino significativo.

La situazione ha suscitato il commento tagliente di Selvaggia Lucarelli che sul suo profilo X (fu Twitter) ha riportato i dati di vendita, senza aggiungere ulteriori commenti. Il dato delle vendite è di per sé indicativo del fallimento dell’operazione editoriale. Nel mercato librario italiano, vendere circa 3.000 copie può essere considerato un risultato accettabile, ma le ambizioni della Blasi erano sicuramente ben superiori. Il termine flop sembra, quindi, appropriato per descrivere la situazione.

Perché il libro di Ilary Blasi ha fatto flop: c’entra docu Unica su Netflix?

In questo caso specifico, potrebbe aver influito anche il fatto che gli argomenti trattati fossero già stati ampiamente discussi e analizzati prima della pubblicazione del libro. La storia del divorzio di Ilary Blasi e Francesco Totti era già stata oggetto di numerose discussioni e articoli, tanto che la Blasi stessa era stata protagonista del doc Unica su Netflix. Inoltre, le parti più interessanti del libro erano già state anticipate da numerose testate online e cartacee. Sebbene Cristiano Iovino non venga mai citato nel libro, si parla dei messaggi scoperti da Totti sul profilo Instagram di Ilary, che hanno scatenato un brusco cambiamento nei confronti della moglie alimentando ulteriormente la crisi matrimoniale. Il rapporto continuò a deteriorarsi quando trapelò il gossip su Totti e Noemi Bocchi (poi scoperta della conduttrice). Totti rinnegò l’accusa davanti alla moglie, ma la situazione divenne sempre più tesa. Nel frattempo, i figli Cristian e Chanel iniziarono a risentire del clima pesante in casa.

Ilary Blasi e la dedica speciale a Bastian Muller dopo la fuga in Sudafrica

Al termine della vacanza in Sudafrica con Bastian Muller, Ilary Blasi (che condurrà un altro programma) ha condiviso una romantica dedica per il suo fidanzato. Attraverso le sue storie su IG, ha pubblicato uno scatto che la ritrae abbracciata a Muller, ringraziandolo per la meravigliosa sorpresa e definendo l’esperienza vissuta come incredibile, aggiungendo un "Ti amo" per sottolineare i sentimenti verso di lui. Questo gesto pubblico segue una serie di scatti condivisi da Blasi durante la vacanza, in cui ha mostrato i luoghi visitati insieme a Muller, come Clifton Beach e il Penguin Park.


ARGOMENTI: Ilary Blasi