Laura Calafiore vince Dalla Strada al Palco: montepremi e successo per Nek

Pubblicato il 3 Maggio 2023 alle 10:59

Finale Dalla Strada al Palco: la vincitrice è Laura Calafiore. Chi è la miglior artista di strada e la classifica finale della seconda edizione del talent di Nek su Rai2

Laura Calafiore vince Dalla Strada al Palco: montepremi e successo per Nek

Ha chiuso i battenti la seconda edizione di Dalla Strada al Palco: Laura Calafiore è la vincitrice. A lei è andata la somma di dieci mila euro che potrà investire come meglio crede. La 41enne di Roma è riuscita a trionfare nel talent show condotto da Nek che ha portato su Rai2 gli artisti di strada in prima serata. Nel presentarsi nel corso della quinta puntata aveva dichiarato:

"Il mio lato artistico nasce da me. Nella mia famiglia nessuno ha questa vena così creativa. Disegno senza verso da quando sono nata. Io partivo dalla cosa che mi colpiva e poi proseguivo. Il mio sogno era far diventare la mia passione un lavoro"

Laura Calafiore è la vincitrice di Dalla Strada al Palco: la classifica finale

Laura Calafiore ha vinto Dalla Strada al Palco 2023. Ha deciso di diventare una fast painter dopo aver visto su YouTube un pittore americano che faceva fast painting al contrario. È volata alle Mauritius per esibirsi in strada, insieme al suo compagno di allora che era un musicista. Una esperienza che ha portato fortuna alla donna: rientrata in Italia, ha portato le sue performance per le strade di Roma e si è esibita in molti festival. In seguito sono arrivate anche diverse partecipazioni a trasmissioni tv, tra cui a Tu Si Que Vales. Ha una figlia di 10 anni, Aurora.

Laura ha avuto accesso alla finale del programma di Nek su Rai2 dopo la vittoria raggiunta nella quinta puntata, andata in onda lo scorso martedì e dove ha ricevuto 2518 punti da parte del pubblico presente in studio. Nella finale, che l’ha consacrata come Miglior Artista di Strada del 2023, ha ottenuto 2511 punti. Al secondo posto si è classificato Isaac Meinert mentre al terzo i Duo Fire Acrobats.

Dalla Strada al Palco: il talent garbato di Nek ha fatto centro su Rai2

Dalla Strada al Palco può essere considerato un successo targato Rai2. Il programma vede come protagonisti diversi musicisti e artisti di strada che propongono le performance in cui si dilettano ogni giorno davanti agli sguardi curiosi della gente che spesso si ferma per filmarli o per lasciare (raramente) qualche moneta. La cosa bella di questo talent è la conduzione garbata e gentile di Nek, lontana da qualsiasi istituzionalità.

La trasmissione non offre ai concorrenti che vi partecipano la prospettiva di una carriera o di un successo, ma soltanto la possibilità di mettere in mostra il loro talento all’interno di una vetrina come quella del piccolo schermo. In questo senso percorre la strada di Tu Si Que Vales ma anche di Amici di Maria De Filippi che non regala più cantanti o ballerini memorabili nel tempo.