La Vita in Diretta non va in onda oggi: perché? Myrta Merlino ha campo libero

Pubblicato il 18 Settembre 2023 alle 12:20

Sostituita la puntata de La Vita in Diretta: oggi non va in onda. Flavio Insinna prende il posto di Alberto Matano. Pomeriggio 5 risolleva gli ascolti tv?

La Vita in Diretta non va in onda oggi: perché? Myrta Merlino ha campo libero

Cambia la programmazione di Rai1 lunedì 18 settembre 2023: perché La Vita in Diretta non va in onda oggi? La decisione è stata presa per lasciare spazio a Tutti a Scuola, il tradizionale appuntamento istituzionale realizzato in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione che dà il via all’anno scolastico 2023/2024. Come ogni anno il primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo trasmette l’evento e lo farà anche nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 16:35, subito dopo la puntata de Il Paradiso delle Signore e il TG1, in diretta dall’Istituto Tecnico Saffri-Alberti di Forlì.

Previsto l’intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella e la presenza di una platea di studenti. Oltre ad ospiti del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura (Alfa, Nicolò Galasso e The Kolors) ci sarà un’orchestra composta da studenti di licei musicali e coreutici diretti dal Maestro Leonardo De Amicis.

Flavio Insinna al posto di Alberto Matano: La Vita in Diretta non va in onda

La cerimonia d’apertura annuale di ogni anno scolastico sarà condotta per il sesto anno consecutivo da Flavio Insinna che prende, solo per oggi, il posto de La Vita in Diretta di Alberto Matano. Orfano della conduzione de L’Eredità (dal 1° gennaio 2024 il game show torna nel suo consueto slot al posto di Reazione a Catena di Marco Liorni con Pino Insegno al timone) ha condotto di recente tre appuntamenti speciali in prima serata di TechetecheShow. Domenica 24 settembre 2023 sarà in prime time con La Stoccata Vincente di Nicola Campiotti e porta sul piccolo schermo la storia dello schermidore Paolo Pizzo. Continua, dunque, la «storia d’amore» tra Insinna e la Rai che ha rifiutato la conduzione di Lingo su La7.

Myrta Merlino risolleva gli ascolti di Pomeriggio Cinque? Alberto Matano non c’è

Alberto Matano ha vinto la prima settimana di messa in onda della nuova edizione de La Vita in Diretta e in termini di ascolti tv ha avuto la meglio su Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. L’azienda Mediaset potrebbe mettere le mani sul contenitore pomeridiano di Canale 5. Secondo indiscrezioni c’è una certa preoccupazione anche perché le performance di Pomeriggio Cinque si riverberano inevitabilmente su Caduta Libera di Gerry Scotti. Nella seconda parte la Merlino inizia un calo vertiginoso che porta a chiudere la puntata quotidiana al di sotto di un milione di telespettatori. Urge un cambiamento che, molto probabilmente, sarà apportato in modo tempestivo. Ricordiamo, inoltre, che da lunedì 25 settembre cambia il traino per Myrta: La Promessa chiude i battenti.