La Ruota della Fortuna record storico! Scotti vola: confronto con L’Eredità
Ascolti TV da record per La Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti su Canale 5. Il confronto con L’Eredità di Marco Liorni che ha perso la leadership del preserale
Record storico per La Ruota della Fortuna che continua a stupire e macinare ascolti TV da record. La puntata trasmessa lunedì 11 novembre 2024 ha raggiunto un risultato impressionante, totalizzando 4.100.000 spettatori con il 23,5% di share, superando il record precedente del 24 ottobre, quando il game show aveva raggiunto 3.517.000 spettatori e il 22,7% di share. Una crescita straordinaria che dimostra il grande successo di questa stagione del programma, condotto magistralmente da Gerry Scotti, capace di coinvolgere il pubblico con empatia e professionalità. Il successo è legato anche alla sua persona e gli deve essere riconosciuta la capacità di creare un’atmosfera familiare e accogliente rendendo il programma un appuntamento quotidiano irrinunciabile per milioni di italiani.
L’Eredità perde la leadership: La Ruota della Fortuna crea fastidio
La battaglia degli ascolti tra La Ruota della Fortuna su Canale 5 e L’Eredità su Rai 1 è sempre più serrata. Nella stessa fascia oraria, il game show condotto da Marco Liorni ha ottenuto 4.248.000 spettatori, pari al 23,5% di share, una cifra che pone i due game show in un testa a testa avvincente. Nonostante il dato complessivo veda L’Eredità ancora in vantaggio grazie anche alle modifiche apportate, La Ruota della Fortuna continua a crescere negli ascolti TV e ha consolidato il proprio successo grazie a un’ottima risposta nei target commerciali, in particolare tra gli adulti di età compresa tra i 25 e i 54 anni, dove raggiunge un vantaggio di oltre 12 punti percentuali sul diretto competitor in onda su di Rai1.
Analizzando i dati per fasce di età, emerge come i due programmi si comportino diversamente a seconda del target. L’Eredità, rispetto all’ultima settimana di Reazione a Catena, ha registrato una crescita significativa nelle fasce d’età più giovani, con un aumento del 3,1% di share tra i bambini di 8-14 anni e del 3% nella fascia 25-34 anni, insieme a una crescita importante del 2,5% tra gli over 65, il pubblico più numeroso della TV generalista. Nonostante questo incremento, L’Eredità ha subito un calo tra i giovani, perdendo il 2,7% nella fascia 15-19 anni.
Dall’altro lato, La Ruota della Fortuna ha ottenuto risultati straordinari proprio tra i più giovani, crescendo di 8 punti di share nella fascia 8-14 anni e del 10% tra i 15-19 anni, dimostrando una maggiore presa sul pubblico giovanile rispetto a L’Eredità. Si segnala, però, che ha registrato una leggera flessione tra i bambini più piccoli (4-7 anni) e gli over 65, target generalmente più affini a programmi di lunga tradizione come L’Eredità.
ARGOMENTI: Gerry Scotti - L’eredità
Notizie
17 Novembre 2024
Lorenzo Spolverato squalificato? È fuori controllo, i passi falsi
Potrebbero interessarti