L’Eredità fuori da Rai? «Pino Insegno non gradito»: clamoroso scoop

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 alle 16:10

Si mettono male le cose per Pino Insegno dopo il flop di ascolti de Il Mercante in Fiera: L’Eredità fuori dalla Rai e manda in crisi il preserale? Cosa sta succedendo

L’Eredità fuori da Rai? «Pino Insegno non gradito»: clamoroso scoop

Nell’attuale stagione tiene banco il percorso di Pino Insegno in tv anche a causa della sua vicinanza politica al governo Meloni. Un’etichetta che sta condizionando il suo ritorno sulla tv pubblica, approdato su Rai2 con Il Mercante in Fiera e contro il quale, nelle ultime ore, si è scagliato il TG2 che riceve un traino caratterizzato da flop d’ascolti. Circostanze non proprio favorevoli per il conduttore che riflette anche la preoccupazione che serpeggia tra gli addetti ai lavori coinvolti nella produzione de L’Eredità che condurrà dal 1° gennaio 2024. Fanpage aveva raccolto l’ansia di chi lavora al game show con un chiaro riferimento all’effetto negativo che lo scarso affetto del pubblico per Insegno potrebbe avere sui risultati di uno dei titoli storici del primo canale della Tv di Stato.

Quello che starebbe accadendo è davvero clamoroso. Davidemaggio.it ha lanciato una vera e propria bomba: L’Eredità lascia Rai1? La casa di produzione Banijay starebbe proponendo la trasmissione al miglior offerente e il trasloco potrebbe avvenire anche subito. Pare che a Viale Mazzini non abbiano ancora firmato il rinnovo per la prossima edizione. Questo permetterebbe al gioco a premi di andare in onda su un’altra rete:

"Si mormora anche che Bassetti non gradirebbe nemmeno l’avvicendamento alla conduzione, deciso dalla Rai che ha sostituito Flavio Insinna con Pino Insegno (che per Banijay e Rai2 conduce Il Mercante in Fiera). Peraltro la casa di produzione – la stessa che ha portato Pechino Express a Sky – ha già dovuto ’digerire’ la diminuzione del numero di puntate dovuto all’allungamento (fortunato) di Reazione a Catena"

In attesa di capire come si evolverà la situazione, Rai Casting ha aperto i provini per cercare una nuova Professoressa, che sostituirà Samira Lui. La candidata deve avere dei requisiti specifici tra cui una laurea altrimenti può rinunciarvi sin da subito a mandare la propria candidatura. Aspetto, questo, che ha fatto storcere il naso a molti come si evidenza sui social.

L’Eredità in onda altrove e manda in crisi il preserale di Rai1?

Il quiz televisivo va in onda su Rai1 dal 2002 ed è stato condotto per i primi cinque anni da Amadeus. Negli anni successivi sono seguiti al timone Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna. Dalla 22esima edizione, che dovrebbe prendere il via il 1° gennaio 2024, il programma passerà nelle mani di Insegno o almeno dovrebbe. L’Eredità continuerà ad andare in onda su Rai1 oppure dirà addio mettendo in crisi la fascia del preserale? Quale sarà il destino di Pino Insegno? Di certo non si potrà chiedere un allungamento ulteriore di Reazione a Catena con Marco Liorni.


ARGOMENTI: L’eredità