L’Eredità 2024 al via: come partecipare e la scelta dei concorrenti

Pubblicato il 2 Gennaio 2024 alle 17:53

Come diventare concorrente de L’Eredità 2024? Dalla candidatura alla convocazione fino al provino finale: tutte le informazioni utili sul game show condotto da Marco Liorni

L’Eredità 2024 al via: come partecipare e la scelta dei concorrenti

Al via la nuova edizione de L’Eredità con Marco Liorni oggi, martedì 2 gennaio 2024, al quale è stata affidata la conduzione. Doveva essere Pino Insegno a prendere il timone del game show per lungo tempo affidata a Flavio Insinna, ma così non è stato per un senso di ribellione da parte della produzione anche alla luce del flop de Il Mercante in Fiera. Come per altre trasmissioni, per partecipare a L’Eredità è necessario sottoporsi e superare i casting, iniziati lo scorso 15 ottobre 2023 e che si concluderanno il prossimo 15 maggio.

Come partecipare e diventare concorrenti de L’Eredità 2024? Chiunque può candidarsi liberamente chiamando il numero 02 2828000 oppure compilando il form che si trova sul sito dedicato del programma di Rai1. Naturalmente, per diventare concorrenti bisogna aver compiuto 18 anni alla data di partecipazione. Non potranno prendervi parte chi ha procedimenti penali in corso o precedenti, ex dipendenti, collaboratori Rai, di Banijay Italia e coloro che hanno un rapporto di parentela, affinità o coniugio con i soggetti suindicati nonché coloro che abbiano già partecipato alle puntate dal 2020 al 2023.

Casting L’Eredità 2024, come si svolgono: dalla candidatura alla convocazione

Dopo la candidatura per L’Eredità 2024, la redazione che si occupa dei casting richiama o invia un mail per fissare un colloquio conoscitivo e fare un provino che può avvenire sia in presenza che da remoto. Durante il provino si verrà sottoposti a un test, particolarmente strutturato, al quale seguirà un’intervista video. Elementi importanti sono: spigliatezza, preparazione culturale, simpatia e il vissuto di ogni ispirante in toto. Oggetto di analisi anche l’attitudine alla telecamera. Una volta individuati i possibili concorrenti, saranno divisi in squadre e poi convocati per partecipare.

L’Eredità su Rai1 è storia con più di 5000 puntate e un grande successo d’ascolti

In onda dal 2002, L’Eredità su Rai1 è stato condotto fino al 2006 da Amadeus che poi ha passato il testimone a Carlo Conti al 2006 al 2018. Il volto di Tale e Quale Show l’ha condotto in alternanza con Fabrizio Frizzi dal 2014 al 2018. Dopo la prematura scomparsa del marito di Carlotta Mantovan, dal 2018 al 2023 il game è stato guidato da Flavio Insinna. Il record di puntate condotte, ad oggi, lo detiene Carlo Conti (2.154 puntate) seguito da Insinna (1.192 puntate). Leader di ascolti nella fascia preserale il game show è riuscito a mantenere sempre alto ’’interesse del pubblico per il programma, entrando nelle case di milioni di italiani, per 21 edizioni già andate in onda.


ARGOMENTI: L’eredità