Jalisse a Sanremo 2024, Amadeus ’bugiardo’. Le 27 esclusioni dal Festival

Pubblicato il 9 Febbraio 2024 alle 23:06

Alessandra Drusian e Fabio Ricci a Sanremo 2024! La bugia bianca di Amadeus sui Jalisse e perché sono stati esclusi 27 volte consecutive dal Festival

Jalisse a Sanremo 2024, Amadeus ’bugiardo’. Le 27 esclusioni dal Festival

I Jalisse, noti per la vittoria a Sanremo nel lontano 1997 con Fiumi di Parole, farà il loro ritorno al Festival dopo 27 anni. Alessandra Drusian e Fabio Ricci, marito e moglie, non si esibiranno come concorrente in gara (ovviamente!), ma come ospiti d’eccezione in una gag con Rosario Fiorello durante la quarta puntata di Sanremo 2024. Alle 2:00 circa di noto, dopo la chiusura del televoto e prima della proclamazione del vincitore delle Cover, il duo musicale si esibirà sul palco.

La storia dei Jalisse è stata caratterizzata da momenti di grande successo e controversie. La loro vittoria al Festival della Canzone Italiana nel 1997 è stata oscurata da polemiche riguardanti presunti plagi nel brano, ma le accuse non ebbero seguito. Nonostante il loro successo, il duo non è più tornato sul palco dell’Ariston per partecipare alla gara canora. L’attesa è finita: i Jalisse saranno presenti a Sanremo 2024. Sebbene non siano ancora stati svelati dettagli precisi sulla loro esibizione, Lorella Cuccarini ha confermato la loro partecipazione durante la conferenza stampa, dichiarando di averli visti durante le prove.

Perché i Jalisse sono stati esclusi da Sanremo per 27 anni

Il duo Jalisse ha tentato più volte di riconquistare un posto nel cuore del Festival di Sanremo, senza successo. Nonostante le delusioni passate, la loro presenza al Festival di quest’anno è stata accolta con entusiasmo. La loro presenza all’Arena Suzuki, evento musicale organizzato proprio da Amadeus a Verona a settembre scorso, aveva alimentato la suggestione di un possibile ritorno all’Ariston e sembrava avere sancito un riavvicinamento al direttore artistico e conduttore, che li aveva scartati già quattro volte da quando ha preso le redini della kermesse canora. Fabio e Alessandra si erano giocati persino la carta del reality, partecipando a L’Isola dei Famosi, sperando di avere la stessa fortuna dei Cugini di Campagna che, lo scorso anno, dopo il reality show furono chiamati a Sanremo. Per ventisette anni hanno incassato il ’NO’ da non pochi conduttori che si sono succeduti alla conduzione del Festival. Una vera e propria ragione non c’è; non sono mai finiti nel libro «nero» della Rai o della manifestazione canora storica. Scelte e gusti da parte della direzione artistica.

Amadeus e la bugia bianca sui Jalisse a Sanremo 2024

Nella conferenza stampa pre-quarta serata di Sanremo 2024, una domanda ha scatenato l’interesse dei media riguardo alla possibile partecipazione dei Jalisse al Festival. Amadeus ha risposto negando ogni conoscenza, mentre Lorella Cuccarini ha suggerito il contrario, confermando la presenza del duo canoro già nella cittadina ligure e pronto a esibirsi nella serata finale.

Tuttavia, è emerso un dettaglio intrigante: le prove dei Jalisse all’Ariston nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio 2024. Il conduttore ha voluto mantener un certo mistero intorno allo sketch che li vedrà protagonisti con Fiorello, o si è trattata di una semplice omissione? Alla luce degli ascolti eccezionali che sta registrando la 74esima edizione della kermesse questi giochi comunicativi non hanno molto senso.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo