Chi sono i Jalisse? Fabio Ricci e Alessandra Drusian: biografia e carriera

Pubblicato il 9 Febbraio 2024 alle 21:00

Chi sono i Jalisse Fabio Ricci e Alessandra Drusian: Sanremo, carriera, 27 esclusioni dal Festival e Isola dei Famosi su Canale 5

Chi sono i Jalisse? Fabio Ricci e Alessandra Drusian: biografia e carriera

I Jalisse sono un duo musicale formato da Fabio Ricci, nato a Roma il 5 settembre 1965, sotto il segno zodiacale della Vergine, e Alessandra Drusian, nata ad Oderzo in provincia di Treviso, il 18 maggio 1969 sotto il segno zodiacale del Toro. Il loro profilo Instagram ufficiale è @jalisse_official ma è possibile seguirli anche sui loro account personali, @alessandradrusianofficial e @riccifabioofficial.

Carriera dei Jalisse: dalla vittoria a Sanremo all’Isola dei Famosi 2023

Fabio Ricci e Alessandra Drusian si sono conosciuti nel 1990 nello studio di una casa discografica, e qualche anno dopo hanno deciso di collaborare, formando il duo Jalisse. Nel 1995 hanno partecipato a Sanremo Giovani classificandosi al terzo posto, ottenendo la possibilità di gareggiare l’anno seguente nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Nel 1997 hanno gareggiato nuovamente alla celebre kermesse musicale, questa volta nella sezione Campioni, presentando il brano "Fiumi di Parole".

La vittoria dei Jalisse a Sanremo 1997 è stata tra le più discusse della storia della competizione, specialmente per la presunta somiglianza della canzone del duo italiano con "Listen to Your Heart" dei Roxette. Lo stesso anno, i Jalisse hanno partecipato all’Eurovision Song Contest, classificandosi quarti. Dopo le accuse dei media italiani, hanno intrapreso una carriera fuori dai confini nazionali, rilasciando versioni del loro popolare brano anche in altre lingue.

Nel 2014 Alessandra ha provato a partecipare alla seconda edizione programma The Voice of Italy, (edizione poi vinta da Suor Cristina), ma nessun coach ha girato la sedia. Nel 2018, insieme a Fabio hanno partecipato al programma di Rai1 Ora o Mai Più di Amadeus. Nel 2018, la Drusian è stata concorrente di Tale e Quale Show assieme a personaggi come Matilde Brandi, ritornando nel programma l’anno successivo per il Torneo dei migliori. Nel 2023, i Jalisse sono concorrenti dell’Isola dei Famosi; nel 2024, dopo 27 esclusioni, tornano sul palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo come ospiti grazie a Fiorello.

Vita privata dei Jalisse: chi sono i figli di Alessandra Durian e Fabio Ricci

I Jalisse sono una coppia anche nella vita dal 1992. Fabio Ricci ed Alessandra Drusian hanno partecipato al Festival di Sanremo da fidanzati, ma decisero di mantenere la relazione segreta per proteggere il loro rapporto e far parlare solo di musica. Dopo essersi uniti in matrimonio nel 1999, i cantanti sono usciti allo scoperto. Qualche anno dopo sono diventati genitori di Angelica e successivamente di Aurora.

Alcune curiosità sui Jalisse

- Il nome del duo si ispira a quello di un personaggio del franchise televisivo «I Robinson», ma in arabo Jalisse vuol dire «commensale che sa intrattenere nel racconto di favole e musica: siediti, accomodati e ascolta»;
- Girano per le scuole trasmettendo ai bambini la passione per la musica;
- Dopo la vittoria a Sanremo, Fabio è quasi caduto in depressione, ha perso molti kg e non riusciva più a scrivere canzoni, tanto da essere costretto a lavorare come cameriere;
- I Jalisse sono stati esclusi dal Festival di Sanremo per 27 anni consecutivi al 2024.


ARGOMENTI: Biografia