Ivana Spagna: «Avevo pianificato il suicidio». Il racconto drammatico

Pubblicato il 30 Giugno 2023 alle 13:11

Dalla morte della madre nel 1997 all’organizzazione del proprio suicidio: il racconto inedito sulla sua vita privata di Ivana Spagna e il dramma vissuto

Ivana Spagna: «Avevo pianificato il suicidio». Il racconto drammatico

Rivelazione forte da parte di Ivana Spagna: aveva pianificato il suo suicidio. La diva degli anni ’80, con successi internazionali come Gente come Noi e Easy Lady, si è raccontata senza filtri in una intervista rilasciata al Corriere della Sera. L’artista ha conosciuto il volto scuro della solitudine e della depressione che l’ha condotta a pensare e ad organizzare nei minimi dettagli l’estremo gesto del suicidio. Dopo la morte della madre, avvenuta nel 1997, si è sforzata di concludere il tour. Prendeva troppe pastiglie, non dormiva e si era chiusa in se stessa:

"Mi isolai. Avevo un corvo nero sulla spalla. Decisi di farla finita. Nella lucida follia ho pulito la casa, volevo andarmene lasciando tutto in ordine. Con calma fredda avevo organizzato ogni dettaglio"

Ivana Spagna ad un passo dal suicidio: «Ecco chi mi ha salvato»

Poco prima di concludere la sua vita con il suicidio, Ivana Spagna è stata salvata dalla sua gattina "che mi è saltata in braccio miagolando". In quel momento si è risvegliata dall’incubo e ha pianto per ore "ma ero di nuovo io. In un attimo la mia vita è cambiata, ho capito che avrei punito le persone che mi volevano bene, non era giusto".

Nel corso della sua intervista ha parlato anche delle sue poche amicizie avute nel mondo della musica e dello spettacolo in tutti questi anni. La Spagna non ha negato il fatto di non avere mai avuto grandi rapporti con nessuno ma nel 2008 si è presentata al Festival di Sanremo con Loredana Bertè, un’esperienza che ricorda con grande affetto. Nel 2008 a chiamarla per un duetto era stata la cantante di Non Sono una Signora (canzone che è sigla dell’omonimo programma di Alba Parietti) anche se poi la canzone fu squalificata dalla gara:

"Cantammo fuori gara per tre sere. Loredana è un uragano, una forza della natura, aveva disegnato anche i vestiti. Mi disse ’Dai, fatti i capelli belli gonfi’. Andai a dormire con le treccine, il giorno dopo le sciolsi e cotonai i capelli, un testone incredibile. ’Perfetta’, approvò lei. Mi sono tanto divertita, la ringrazio ancora"

Ivana Spagna sulla sua carriera: «Il periodo d’oro non torna più»

Sul successo che viene e va Ivana Spagna ha affermato di lavorare sempre, "il periodo d’oro certo non torna più, ma quando sto sul palco sento che la gente mi vuole ancora bene. E ogni giorno è una grazia ricevuta dal cielo". Di recente è stata in concerto in Danimarca, lo scorso 10 giugno a Civitanova Marche così come a Faenza, Verona, San Lorenzo di Rovetta e Pontedera (seguiranno altre date nel corso dell’estate). Dal 16 giugno scorso è in rotazione radiofonica con il singolo Crazy for the Disco Dance, un brano che richiama volutamente atmosfere e suoni degli anni ottanta che nasce dalla collaborazione di due produttori musicisti, gli «In Da Club» con Theo Spagna.