Chi è Ivan Cottini: carriera, malattia, ex moglie, figlia, Instagram e curiosità

Pubblicato il 7 Maggio 2023 alle 08:35

Chi è Ivan Cottini, il ballerino affetto da sclerosi multipla: malattia, vita privata, figlia e curiosità.

Chi è Ivan Cottini: carriera, malattia, ex moglie, figlia, Instagram e curiosità

Ivan Cottini è nato nel 1987 ed è originario delle Marche. Non si conosce la sua data di nascita precisa e nemmeno il segno zodiacale. Il suo profilo Instagram ufficiale è @ivancottini. Ivan Cottini ha lavorato come modello fino al 2013. Successivamente, ha iniziato ad avvertire i primi disturbi: la diplopia, difficoltà a deglutire, a masticare ed a parlare. Dopo un po’ è arrivata la diagnosi, cioè la sclerosi multipla, ovvero una patologia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. Da quel momento, Ivan ha iniziato ad appassionarsi al mondo della danza, ed ha iniziato a raccontare la sua storia attraverso la sua arte.

Carriera di Ivan Cottini: Amici di Maria De Filippi, Ballando con le Stelle e Festival di Sanremo

Ivan Cottini è un ballerino. Ha esordito nella tv locale marchigiana con il programma “Ivan on the road”, nella quale intervistava personaggi sportivi. Negli ultimi anni, però, Cottini è stato ospite di diversi programmi sulle principali reti televisive, tra cui «Storie Italiane», condotto da Eleonora Daniele ed in onda sulla Rai; "Verissimo" condotto da Silvia Toffanin ed i salottini di Barbara D’Urso su Canale 5. Inoltre, ha incontrato più volte i ragazzi del talent show di Maria De Filippi, «Amici», in edizioni differenti del programma (16, 17 e 18).

Nel 2019, Ivan ha partecipato al programma «Ballando Con Le Stelle», esibendosi durante la puntata finale. Nel 2020, invece, ha calcato il palco dell’Ariston, come ospite del «Festival di Sanremo» condotto da Amadeus e si è esibito nel programma mattutino di Tv 8 "Ogni Mattina". Nel 2023, Ivan ha raccontato la sua storia in un libro edito da Piemme, dal titolo “La danza della farfalla. La mia vita con la sclerosi multipla”.

Vita privata di Ivan Cottini: ex moglie e figlia

Non si conoscono molti dettagli sulla vita sentimentale di Ivan Cottini. La sua ultima relazione nota è quella con la sua ex moglie Valentina, e madre della sua unica figlia (Viola, nata nel 2015). I due si sono conosciuti su Facebook e si sono innamorati e fidanzati in ospedale. Ivan, infatti, non ha mai fatto mistero della sua malattia con Valentina, nonostante la sua relazione precedente fosse terminata proprio a causa della sclerosi multipla. Nel 2020, però, Ivan e sua moglie si sono lasciati. Al momento non sono note le cause della rottura, anche se il ballerino ha dichiarato che la separazione è stata molto dolorosa ed ha trovato la forza per andare avanti in sua figlia.

Alcune curiosità su Ivan Cottini

  • Il ballerino ha più di 80 tatuaggi sul suo corpo, tra cui molti dedicati a sua figlia (il piedino, il suo primo ciuccio, il primo disegno che ha fatto);
  • Cottini si è messo alla prova con diverse sfide sportive. Ad esempio, ha sfidato Magnini a nuoto ed Ambrosini a calcio, per dimostrare che si può fare tutto anche con la sclerosi multipla;
  • Ivan è stato insignito dal presidente Mattarella della carica di cavaliere della Repubblica;
  • Durante le sue esibizioni, Ivan Cottini è accompagnato dalla ballerina Bianca Maria Berardi.

ARGOMENTI: Biografia