Italia Loves Romagna Rai1: conduttori, cantanti, scaletta concerto

Pubblicato il 24 Giugno 2023 alle 11:31

Il concerto benefico Italia Loves Romagna vede riuniti sul palco diversi Big della musica italiana per supportare le popolazioni colpite dalla catastrofe naturale: le anticipazioni sull’evento in onda su Rai1

Italia Loves Romagna Rai1: conduttori, cantanti, scaletta concerto

Italia Loves Romagna è un evento musicale con lo scopo di aiutare le persone colpite dall’alluvione del 16 e del 17 maggio, catastrofe che ha causato diversi morti e danni. 11 anni dopo l’evento "Italia Loves Emilia", che si tenne nel 2012 per sostenere le vittime del terremoto dell’Emilia-Romagna, diversi importanti artisti della scena musicale italiana si sono riuniti ancora una volta per offrire un sostegno tangibile alla regione e alla sua popolazione. Come ha spiegato il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, gli obiettivi del concerto sono principalmente due: "Raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi".

Italia Loves Romagna in diretta su Rai1: i conduttori scelti

Il concerto Italia Loves Romagna si svolge nella suggestiva RCF Arena di Reggio Emilia, nota anche come Campovolo, e sabato 24 giugno 2023 va in onda su Rai1 senza pubblicità dalle ore 20:35. Questa location iconica, già teatro di eventi di grande rilevanza nel passato, sarà di nuovo il palcoscenico per riunire alcuni dei più grandi talenti della musica italiana. In alternanza, il concerto è condotto da Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. Per coloro che non potranno seguire il concerto in diretta, sarà possibile rivederlo in streaming sulla piattaforma Raiplay (disponibile su smart tv abilitate e dispositivi connessi ad Internet) con la conduzione di Andrea Delogu.

Italia Loves Romagna: la scaletta del concerto in onda su Rai1

Saranno diversi gli artisti chiamati sul palco dell’evento musicale a scopo benefico Italia Loves Romagna, come spiegato dal sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi: "In pochi giorni si sono create le condizioni per un evento di questa portata. Bisogna dire grazie agli artisti che hanno accettato, è il meglio della musica italiana. Ci attendiamo una giornata di grande solidarietà. Vogliamo dare un caldo abbraccio ai nostri fratelli e sorelle della Romagna".

I cantanti abbracciano diverse generazioni, come le rivelazioni degli ultimi anni Blanco, Madame, Rkomi, Irama e Tananai. Attese alcune tra le voci femminili più amate nel panorama musicale italiano (e non solo), come Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elodie ed Emma Marrone. E ancora il rapper Salmo, I Negramaro, guidato dal frontman Giuliano Sangiorgi; Andrea Bocelli, Max Pezzali, Zucchero, Ligabue, Gianni Morandi.