Io Canto Generation 2023, ha vinto Marta Viola: podio e classifica

Pubblicato il 28 Dicembre 2023 alle 01:22

Marta Viola ha vinto Io Canto Generation 2023. Lo show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti ha regalato emozioni e colpi di scena

Io Canto Generation 2023, ha vinto Marta Viola: podio e classifica

Ha vinto Io Canto Generation 2023 Marta Viola. Al termine di una puntata ricca di emozioni, colpi di scena ed esibizioni mozzafiato il podio è composto da Marta Viola, Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi. Alla finalissima arrivano solo in sei, Sofia Leto che si esibisce in un dolcissimo duetto con Fausto Leali in Ti lascerò dimostrando tutta la sua potenza vocale, è il turno poi di Rocco Pepe con Cristina Scuccia sulle note dell’energica This in me. Si è passati poi ad Andrea Carpintieri in Ragazza di Periferia con Anna Tatangelo. Marta Viola con Benedetta Caretta ha emozionato tutti con My Heart Will Go On, alla fine dell’esibizione c’è stata una lunga standing ovation. Daniele Mattia Inzucchi canta con Mietta Arriverà ed infine Nicole Corrente duetta con Iva Zanicchi nel brano Testarda Io.

La classifica di Io Canto Generation 2023 al termine delle esibizione per la giuria era così composta: al primo posto Andrea Carpinteri con 38 punti, seguito Rocco Pepe e Marta Viola con 37, pari merito fuori dal podio con 36 punti Sofia Leto, Daniele Mattia Inzucchi e Nicole Corrente. Il pubblico in studio però ribalta letteralmente la classifica. In vetta alla classifica c’è Marta Viola, seguita da Sofia Leto e Nicole Corrente, al 4 posto Daniele Mattia Inzucchi mentre scivolano dai primi agli ultimi posti Rocco Pepe e Andrea Carpinteri.

Si passa alla seconda manche della finale di Io Canto Generation 2023, la prima ad esibirsi è Sofia Leto con Arrivederci amore, ciao. Daniele Mattia Inzucchi porta Yes I know My Way mentre Andrea Carpintieri canta È la mia vita davanti un commosso Al Bano, Nicole Corrente canta Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. Gli ultimi ad esibirsi sono Marta Viola con Di Sole d’Azzurro e Rocco Pepe con Rise like a Phoenix. La classifica della giuria al termine delle esibizione era così composta: al primo posto Marta Viola, Sofia Leto, Nicole Corrente, Daniele Mattia Inzucchi, Rocco Pepe ed all’ultimo posto Andrea Carpinteri. La classifica finale di Io Canto Generation 2023 con la somma dei voti di giuria e pubblico, invece era così composta:

  • Marta Viola
  • Sofia Leto
  • Daniele Mattia Inzucchi
  • Roco Pepe
  • Nicole Corrente
  • Andrea Carpinteri

a sorpresa dunque eliminati Rocco Pepe, Nicole Corrente, Andrea Carpinteri. Al ring finale dunque sono andati Marta Viola, Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi.

Io Canto Generation 2023: Lorenzo eliminato riceve la sorpresa di Renato Zero

La finale di Io Canto Generation 2023 si è aperta con una sfida a due, i primi a sfidarsi sono stati i due più piccoli Elia Pedrini e Nicole Corrente, poi è toccato a Sofia Leto e Andrea Urru, che hanno lasciato i giudici Michelle Hunziker, Claudio Amendola, Al Bano e Orietta Berti a bocca aperta. Ed infine l’ultima sfida della prima manche ha visto sfidarsi Lorenzo Sebastiano contro Rocco Pepe. Al termine di tutte le esibizione la classifica ha visto sul podio Rocco Pepe al primo posto seguito da Sofia Leto, al secondo posto e Nicole Corrente al terzo. Fuori da podio e quindi eliminati Elia Pedrini, Lorenzo Sebastiano e Andrea Urru per loro il sogno di vincere Io Canto Generation è terminato ma a Lorenzo Sebastiano è stato concesso un regalo, durante la sua esibizione de I Migliori Anni di Renato Zero è apparso il grande artista romano che per duettare con lui.

Si passa alla seconda manche di Io Canto Generation dove si sfidano gli altri sei finalisti, Marta Viola con Daniele Mattia Inzucchi, Carola Boccadoro con Andrea Carpintieri ed Erin Koci con Samuele Spina ed infine. Commuove e conquista l’esibizione di Marta Viola in Come Saprei di Giorgia. Alla fine la classifica vede in testa con 40 punti Marta Viola ed a seguire tutti gli altri cinque a pari merito con 36. La parola passa dunque al pubblico che decreta sul podio al terzo posto Andrea Carpinteri, al secondo Daniele Mattia Inzucchi ed al primo Marta Viola. Dunque vengono eliminati Samuele Spina, Eric Koci e Carola Boccadoro.