Il Mercante in Fiera non chiude, l’ad Rai: «Violenza contro Pino Insegno»

Pubblicato il 11 Ottobre 2023 alle 17:27

Dopo l’indiscrezioni di ieri, l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio è intervenuto a spada tratta in difesa de Il Mercante in Fiera e soprattutto di Pino Insegno.

Il Mercante in Fiera non chiude, l’ad Rai: «Violenza contro Pino Insegno»

Il Mercante in Fiera non chiude. Dopo le indiscrezioni lanciate dal sito diretto da Roberto D’Agostino, l’ad Rai Roberto Sergio è intervenuto per difendere non solo il game show di Rai2 ma soprattutto il suo conduttore. Sergio, infatti, ha smentito categoricamente la cancellazione de Il Mercante in Fiera:

«Voglio dare una notizia: il suo programma (di Pino Insegno, ndr) non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Quindi non è TeleMeloni e Insegno continua la sua attività con Il Mercante in Fiera.»

Insomma, al momento non sembrano esserci dubbi, nonostante i bassi ascolti del game show di Rai2 non ci sarà nessuna cancellazione a breve ed il programma andrà regolarmente in onda per tutta la sua durata prevista.

"Pino Insegno è vittima di violenza mediatica e preventiva": parla l’ad Roberto Sergio

L’amministratore delegato Rai è sceso in campo per difendere il game show di Rai2 ed il suo conduttore. Non solo, infatti, ha voluto smentire in maniera netta la chiusura de Il Mercante in Fiera ma è anche intervenuto in maniera dura in difesa di Pino Insegno:

"Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma. Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa."

Non è stata spesa una parola, invece, su un’altra questione sollevata ieri da Giuseppe Candela su Dagospia, ovvero gli alti costi del game show a fronte di ascolti molto bassi inferiori al 2% di share. Nel dettaglio stando a quanto riporta Candela, infatti, ogni puntata del programma avrebbe un costo di circa 32 mila euro, con 62 appuntamenti. Un totale attorno ai 2 milioni di euro.

Il Mercante in Fiera nel caos: in arrivo puntate speciali con personaggi vip?

Ormai il futuro del game show condotto da Pino Insegno è un vero mistero. Il flop di ascolti agita non poco viale Mazzini ma non è chiaro che fine farà. Secondo Dagospia era certa la cancellazione entro le prossime due settimane ma adesso l’ad della Rai Roberto Sergio è intervenuto con una netta smentita. E non è tutto perché solo ieri TvBlog, aveva ipotizzato un’altra possibile via di uscita per il programma: puntare tutto su delle puntate speciali de Il Mercante in Fiera con protagonisti volti noti del mondo dello spettacolo e non solo. Insomma al momento il destino del programma è avvolto nel caos.