Il giudice meschino: trama e cast del film in onda il 21 marzo

Pubblicato il 20 Marzo 2021 alle 17:00

Domani 21 marzo andrà in onda il film, Il giudice meschino con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.

Il giudice meschino: trama e cast del film in onda il 21 marzo

Il Giudice Meschino, il film con protagonisti Luca Zingaretti e Luisa Ranieri tratta dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi andrà in onda in replica domani 21 marzo su Raiuno. La trama del film, svela che Alberto Lenzi, pubblico ministero di Reggio Calabria si ritroverà ad indagare sulla morte dell’amico e collega Giorgio Mereggi vittima della ’ndrangheta e da quel giorno la sua vita cambierà completamente.

Il Giudice Meschino: trama del film in onda il 21 marzo

Il Pubblico Ministero di Reggio Calabria, Alberto Lenzi non è ben visto, in quanto è pigro ed indolente. e sembrerà non avere nessuna intenzione di lavorare. Si dedica a cose più piacevoli ed ha un matrimonio finito alle spalle ed un figlio di circa 8 anni, Enrico che lui vede più come un peso. La sua vita sentimentale è riempita da Marina, un maresciallo dei carabinieri con la quale ha una relazione clandestina. La sua vita apparentemente futile, verrà sconvolta da un evento tragico. Il suo amico e collega magistrato Giorgio Maremmi rimarrà vittima di un agguato.

Alberto Lenzi, come non aveva mai fatto prima, metterà anima e corpo nel lavoro per venire a capo di questa vicenda ed inizialmente il caso apparirà semplice. In realtà, come accade quasi sempre, la situazione si rivelerà più complessa di quel che sembra visto che il collega poco prima che venisse ucciso, si era pronunciato contro Francesco Manto, un potente capo della ’ndrangheta locale.

Il criminale, infatti, dopo la condanna, ha minacciato pubblicamente di morte il magistrato. Che abbia fatto seguire le parole ai fatti? Chi potrebbe aver comandato la morte di Maremmi? Tutti gli occhi saranno puntati su Antonio, fratello di Francesco Manto che è latitante da anni.

Il Giudice Meschino: il cast del film

Il cast del film Il Giudice Meschino è composto da nomi importanti del panorama cinematografico italiano. A prestare il volto al protagonista Alberto Lenzi sarà Luca Zingaretti famoso per il Commissario Montalbano. La protagonista femminile sarà Luisa Ranieri volto noto delle fiction italiane. Andrea Tidona interpreterà il procuratore capo Giacomo Fiesole mentre Domenico Centamore sarà Francesco Manto ed infine Roberto D’Alessandro sarà suo fratello Antonio. Ecco il cast completo:

  • Luca Zingaretti: Alberto Lenzi
  • Luisa Ranieri: Marina
  • Andrea Tidona: procuratore capo, Giacomo Fiesole
  • Domenico Centamore: Francesco Manto
  • Roberto D’Alessandro: Antonio Manto
  • Maurizio Marchetti: don Mico Rota
  • Gioele Dix: Giorgio Maremmi

ARGOMENTI: Luca Zingaretti