Il Commissario Montalbano, addio di Zingaretti: il nome del sostituto

Pubblicato il 6 Gennaio 2024 alle 16:27

Montalbano continua le sue avventure? Dopo l’addio di Luca Zingaretti, Michele Riondino è pronto per sostituirlo nella storica fiction nata dalle opere di Andrea Camilleri

Il Commissario Montalbano, addio di Zingaretti: il nome del sostituto

Luca Zingaretti, volto iconico de Il Commissario Montalbano, ha annunciato il suo addio al celebre personaggio, suscitando tristezza tra gli appassionati. La sua straordinaria interpretazione ha contribuito al successo della serie ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. La notizia è stata annunciata da Zingaretti quasi tre anni fa, lasciando i fan affezionati e nostalgici del celebre commissario siciliano senza parole. A La Repubblica dichiarò: "Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa".

L’attore ha sottolineato che la mancanza di nuovi scritti da parte di Andrea Camilleri e la triste scomparsa del regista Alberto Sironi hanno influenzato la sua decisione di concludere il capitolo di Montalbano. Ha riflettuto sulla possibilità di filmare gli ultimi due romanzi inediti come segno di rispetto verso di loro, ma ha inclinato verso il "rispettoso silenzio" in assenza dei due importanti collaboratori.

Montalbano è diventato un’icona televisiva grazie all’interpretazione magistrale di Zingaretti. Il commissario dalla personalità affascinante ha conquistato milioni di spettatori in Italia e oltre i confini nazionali. Come riporta la rivista DiPiù Tv, l’attore più indicato e sul quale puntano tutti, quello più adatto per sostituire Luca è Michele Riondino, in questo modo ci sarebbe una continuità importante tra passato e presente.

Michele Riondino diventa Il Commissario Montalbano al posto di Zingaretti?

Michele Riondino in tv ha interpretato Il Giovane Montalbano, una sorta di spin-off di quello classico, andato in onda nel 2012 e nel 2015 per due stagioni con dodici episodi. Anche questa fiction ha riscosso un grange successo e continua tuttora a riscuoterlo con le repliche che di tanto in tanto il primo canale della Tv di Stato ripropone. L’ultima stagione de Il Giovane Montalbano risale ormai a nove anni fa. Oggi Michele Riondino è cresciuto, ha 44 anni e avrebbe l’età giusta non certo per fare un giovane Montalbano, piuttosto per interpretare quello maturo, il personaggio di Luca Zingaretti. Quando quest’ultimo iniziò a recitare Montalbano aveva 40 anni, l’ideale per mettere in scena un commissario con esperienza.

"Michele Riondino è assolutamente perfetto per una nuova stagione televisiva de Il Commissario Montalbano, è l’unico che può sostituire Zingaretti", dicono dietro le quinte della Rai. Riondino è affermato con un pubblico che lo applaude e lo segue su più fronti. Sulla piattaforma Disney ha avuto successo per il suo ruolo nei Leoni di Sicilia, con Miriam Leone. In questi giorni è al cinema anche come regista con la pellicola Palazzina Laf.


ARGOMENTI: Il commissario Montalbano