Il Collegio Rai2: svelati i nomi degli studenti nel cast 2023 (FOTO)

Pubblicato il 24 Settembre 2023 alle 21:10

I nomi degli studenti concorrenti della nuova edizione de Il Collegio in onda su Rai2 a partire da domenica 24 settembre 2023 in prima serata con Stefano De Martino narratore

Il Collegio Rai2: svelati i nomi degli studenti nel cast 2023 (FOTO)

L’ottava edizione de Il Collegio su Rai2 va in onda da domenica 24 settembre 2023 in prima serata. Il docu-reality, fenomeno delle ultime stagione televisive, dopo cinque edizioni in crescendo con ascolti del tutto inaspettati, aveva iniziato a mostrare una certa fragilità con la sesta e settima edizione. Nonostante il calo di share e spettatori, è stato confermato anche quest’anno con delle novità: Stefano De Martino è voce narrante, torna la professoressa Petolicchio (che ha fatto parte del cast di Pechino Express) così come rivedremo i professori Luca Raina e Alessandro Carnevale. Tra gli studenti che fanno parte del cast de Il Collegio 2023 spuntano due volti giovanissimi già noti al mondo del piccolo schermo che sono Guendalina Iannone figlia di Carmen Di Pietro e Aurora Costantini figlia di Matilde Brandi.

Cast Il Collegio 8: chi sono Rocco, Mirko, Marta, Mahdi e Luca

Nel cast de Il Collegio 2023 ci sono Luca Galise, Mahdi Khouya, Marta Battaglia, Mirko Stellato e Rocco Ryan Greco. Scopriamo chi sono i nuovi collegiali.

- Luca Galise, 17 anni di Cava de’ Tirreni (SA). Egocentrico, sicuro di sé e del suo aspetto, è un latin lover. Quando va in discoteca dice che tutte quante lo guardano. Un giorno è uscito con quattro ragazze e nessuna l’ha scoperto. Usa la sua “sfrontatezza” anche a scuola. Si fa portare il caffè dal bar, litiga con i bidelli e ha tutta l’intenzione di mettere a ferro e fuoco Il Collegio.

- Mahdi Khouya, 17 anni, è nato in Italia da genitori marocchini; viene da Vienne. A causa di un trasferimento del padre, ha dovuto infatti lasciare Bologna e ha perso tutti i suoi amici. Spera che al Collegio di stringere amicizia con altri ragazzi.

- Marta Battaglia, 15 anni di Resuttano (CL) parla tre lingue, ama la matematica, ma ha una passione per la danza. Ritiene lo studio essenziale nella vita, ragion per cui ha un rapporto bellissimo con i professori. Per questo non sopporta i compagni di classe che combinano guai.

- Mirko Stellato, 17 anni di Sant’Angelo in Formis (CE). Vero e proprio casinista è soprannominato “Mirkotelli”, mix tra Mirko e il suo mito Balotelli. Non ama studiare, ma nemmeno dare una mano nella pescheria di famiglia. Spesso, in classe, i professori lo mandano fuori dalla porta a causa della sua condotta sbagliata.

- Rocco Ryan Greco, 15 anni di Gela (CL) è estroverso. Ritiene di essere bravo in tutto, ma non vuole sentir parlare della scuola. Irrequieto e iperattivo, ha fatto ginnastica artistica, ballo e anche karate, disciplina in cui – così dice – è diventato campione del mondo. Sogna di entrare nelle forze armate.

Il Collegio 8 cast nomi: chi sono Ilary, Helena, Gugliermo, Frida, Giorgia e Giuseppe

- Ilary Iolli, 16 anni di Cassino (FR). È una vera e propria trascinatrice; forte e dirompente, non ha mezze misure. Non ha mai costruito buoni rapporti né con i professori, né con i genitori, infatti spesso è scappata di casa. Non a caso, ha organizzato uno sciopero della fame a scuola perché il cibo della mensa non le piaceva. Viene al Collegio con una speranza: riuscire a domare la sua rabbia.

- Helena Del Pozzo, 17 anni di Messina. Si autoproclama una diva come nessuna lo sarà mai. Figlia di un poliziotto, che ha dovuto accettare la sua decisione di iscriversi ai casting del Collegio senza averle dato prima il consenso, ha un carattere forte che rappresenta il più delle volte un limite, visto che difficilmente riesce a fare amicizia.

- Guglielmo Grosso 14 anni di Napoli. Sa che si fa volere bene al primo sguardo con quell’aria tra il furbo e l’ingenuo che gli permette di cavarsela sempre, in qualsiasi tipo di situazione. Ha come soprannome Cubrigado, espressione che gli è venuta dopo aver segnato un gol inatteso. La sua paura più grande al Collegio? Che gli tolgano le merendine, ma ha già un piano per nasconderle.

- Frida Schiavi, 16 anni di Brembate di Sopra (BG). Italo-cubana, ha un obiettivo: essere perfetta in ogni campo. Brava a scuola, amata dai professori e apprezzata dai compagni di classe, in passato ha praticato atletica a livello agonistico; è una scout che sogna di fare un anno di studi negli Stati Uniti.

- Giorgia Ceccarelli, 16 anni di Pisa. Si autodefinisce leader. Non ama fare nulla, se non divertirsi con le sue amiche. La mamma la considera tremenda perché parla sempre e risponde male ai professori. A scuola ha collezionato 30 rapporti e una fuga dall’Istituto, motivo per il quale è stata addirittura bocciatura.

- Giuseppe Puppio, 17 anni di Cosenza. Tiene tantissimo al suo ciuffo. Vuole diventare Presidente della Repubblica, per rendere orgogliosa la madre, ma non sa nemmeno l’Inno. Nelle situazioni sfavorevoli cerca sempre di uscirne il più pulito possibile.

Chi sono Christopher, Daniele, Denise, Diego, Enrico e Flavio del Collegio 2023?

- Christopher Parolin, 16 anni di Bassano del Grappa (VI). Ha lasciato ben due volte la scuola perché non riesce a stare seduto per ore tra quattro mura. Ha alle spalle una storia forte ed il Collegio potrebbe essere per lui, che si definisce uno spirito libero, un’occasione per maturare.

- Daniele Marrone, 16 anni di Cagnano Amiterno (AQ). Le sue più grandi passioni sono due: le ragazze e i motori, a dispetto dei libri e dello studio teorico. Spera di entrare nella Polizia Stradale per avere a che fare con le auto.

Denise Pagani, 15 anni di Costeggiola (VR). Sensibile e autoironica, è una aggregante naturale, ma per molti è soltanto un outsider. Dice di sé che talmente tanti amici da poter fondare uno stato indipendente, come quello di Città del Vaticano. A scuola va bene, ma allo studio preferisce uscire con gli amici.

- Diego Natale, 16 anni di Grosseto, ama prendere la sua bicicletta per girare i luoghi aperti della sua città e perdersi in mezzo alla natura. Ama distinguersi dalla massa: non ama usare gli smartphone, che considera adatti agli ’zombie’, ma i vecchi cellulari a tasti. Preferisce le ragazze alla mano a quelle chic.

- Enrico Di Clemente, 17 anni di Carpi (MO). Tutti lo chiamano Dicle, ossia il nome d’arte che ha scelto per farsi conoscere nel mondo della musica. Scrive «Sad Trap» e proprio grazie ai suoi versi fa venire fuori tutto quello che ha dentro. Barman di professione, perché ha voluto lasciare la scuola nonostante il parere contrario dei genitori.

Flavio Bertucci, 15 anni di Riccione (RN). Si definisce il classico ragazzino ribelle. Oltre al rapporto complicatissimo con la scuola, non sopporta per niente i professori. Fa di tutto per infrangere le regole perché l’unica cosa che gli interessa è fare serata. Vuole vivere la sua vita come meglio crede; cosa che non piace per niente ai suoi genitori.

Il Collegio 8: chi sono Alessia, Anita, Anna, Anna Rita, Carmelina e Cecilia?

Alessia Berchicci, 14 anni di Montesarchio (BN). Tutti la chiamano Klessa. Appassionata di K-Drama, ha un look inconfondibile capace di renderla alternativa rispetto ad ogni suo coetaneo. Ha uno spiccato lato artistico: ama cantare, rappa in coreano, suonare il piano, disegnare a fare la cosplayer.

Anita Pia Costanzo, 14 anni di Succivo (CE). Appassionata di musica come il suo papà. Solare, aperta e molto sensibile, ha un bel caratterino perché difficilmente qualcuno riesce a farle cambiare idea. Per questo, dice a tutti quanti di non seguire i consigli che dà lei, perché non vuole che le persone sbaglino per colpa sua.

Anna Garau, 15 anni di Tonara (NU). Considera importanti le sue idee ed è pronta a farsi espellere pur di portarle avanti. Non si ferma davanti a nulla. Ha voluto frequentare il liceo classico, che dista oltre 70 km da casa sua. Molto polemica, l’ultima parola deve essere la sua. Attivista emotiva, le stanno a cuore diverse cause: dall’ambiente allo sfruttamento minorile.

- Anna Rita Santeramo, 16 anni di Barletta (BAT). Dice sempre le cose in faccia per evitare equivoci. Narcisista, permalosa, egocentrica, inaffidabile, vendicativa, lunatica, instabile e litigiosa, considera le ragazze delle galline sempre pronte a parlare alle spalle. Non ama essere giudicata per le apparenze.

- Carmen di Pietro, 14 anni di Roma. Figlia di Carmen Di Pietro, si definisce allegra, simpatica, testarda, poco paziente, ma rispettosa delle regole e mai sopra le righe. Ha sempre la risposta pronta e non ama fare le faccende di casa. Dedica molto tempo allo sport, dal tennis alla ginnastica artistica, dalla pallavolo al nuoto, che pratica a livello agonistico.

- Cecilia D’Ammassa, 15 anni di Aquino (FR). L’unica cosa importante è farsi notare. Non ha mai sfoltito i suoi lunghi capelli biondi, ragione per cui teme che a Il Collegio 2023 le vengano tagliati. Ama divertirsi ed ha una indole pigra, anche se non rinuncia mai a fare sfilate e shooting fotografici. Sa di essere bellissima e le piace guardarsi allo specchio.