I fratelli De Filippo: trama e cast del film in onda il 30 dicembre

Pubblicato il 29 Dicembre 2021 alle 18:30

Trama e cast del film dedicato alla storia dei De Filippo.

I fratelli De Filippo: trama e cast del film in onda il 30 dicembre

La storia dei De Filippo rivivrà nel film di Sergio Rubini, I Fratelli De Filippo in onda giovedì 30 dicembre su Rai Uno a partire dalle 21:20. Il film si aprirà con l’infanzia di Eduardo, Peppino e Titina figli illegittimi di Eduardo Scarpetta, grande comico dei primi del ’900.

L’uomo, pur non riconoscendoli mai, li introdurrà nel mondo del teatro sin da piccolissimi, ma alla sua morte scopriranno di non aver ereditato nulla e dovranno arrangiarsi per sbarcare il lunario. Da quel momento, i tre prenderanno una propria strada che li porterà a rivoluzionare il teatro napoletano.

I Fratelli De Filippo: trama del film in onda giovedì 30 Dicembre

I Fratelli De Filippo, film di Sergio Rubini in onda questo giovedì sera ripercorrerà la vita di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo a partire dalla loro difficile infanzia. I tre sono figli illegittimi del comico Eduardo Scarpetta e Luisa De Filippo. Il comico, pur non riconoscendo mai i figli, li introdurrà nel mondo del teatro sin da piccoli. Alla sua morte avvenuta nel 1925, i tre scopriranno di non aver ereditato nulla e si ritroveranno a doversi arrangiare per sbarcare il lunario.

Eduardo andrà a Milano affascinato dal teatro avanguardista di Pirandello, Titina si sposerà e lavorerà in alcune compagnie facendosi notare persino da Totò e Peppino si destreggerà in diverse compagnie locali. Una volta che Eduardo rientrerà da Milano, i tre decideranno di dare vita al loro sogno giovanile ovvero fondare una propria compagnia teatrale, ma sin da subito, ci saranno contrasti tra loro a causa delle decisioni da prendere.

I tre, poi, partiranno per la loro prima tournée in Sicilia che si rivelerà un fallimento e così decideranno di allontanarsi dalla comicità napoletana fatta di stereotipi e di approfondire i lati romantici e tragici. I tre fratelli, nonostante i fallimenti, non si arrenderanno e otterranno il tanto sospirato successo grazie alla commedia Natale in casa Cupiello. Tuttavia, i contrasti tra loro continueranno al punto tale che la compagnia si scioglierà ed ognuno di loro prenderà una strada diversa.

I Fratelli De Filippo: il cast del film

Il cast de I Fratelli De Filippo è composto da nomi importanti del panorama cinematografico italiano, ma anche di giovani attori. Ad interpretare Eduardo Scarpetta sarà Giancarlo Giannini mentre suo figlio Vincenzo Scarpetta avrà il volto di Biagio Izzo.

  • Eduardo De Filippo sarà interpretato da Mario Autore,
  • Peppino da Domenico Pinelli,
  • Titina da Anna Ferraioli Ravel.

A vestire i panni di Luisa De Filippo sarà Susy Del Giudice. Infine, Marisa Laurito presterà il volto a Rosa De Filippo e Marianna Fontana ad Adele De Filippo.