House of Gucci stasera su Rai1: il durissimo attacco di Patrizia Gucci

Pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 19:53

Polemiche e attacchi alla Rai per la scelta di trasmettere questa sera su Rai1 House of Gucci. La famiglia e soprattutto Patrizia Gucci ha scritto parole al veleno sul film e sulla scelta di trasmetterlo della tv di Stato

House of Gucci stasera su Rai1: il durissimo attacco di Patrizia Gucci

Questa sera a partire dalle 21.30 verrà trasmesso su Rai1 il film House of Gucci ispirato sulla storia d’amore tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani osteggiata dal patriarca Rodolfo conclusasi con l’omicidio di Maurizio ad opera come mandante della Reggiani. Il film, che vede nel cast nei panni dei protagonisti Lady Gaga ed Adam Driver, ha diviso critica e pubblico mentre è stato fortemente attaccato dalla famiglia Gucci sin dalla sua uscita nel 2021. Adesso, Patrizia Gucci, figlia di Paolo a sua volta fratello di Maurizio, in queste ore ha scritto su X (ex Twitter) un post al veleno non solo contro la pellicola ma soprattutto contro la Rai per la scelta di trasmetterlo:

«Stasera su Rai trasmetteranno il film ’House of Gucci’. A mio parere è offensivo per mio padre Paolo Gucci»

Rai1 nel mirino dell’erede Gucci: «House of Gucci è offensivo e inattendibile»

Patrizia Gucci ha continuato il suo attacco contro il film che andrà in onda stasera su Rai1 accusando anche la trama:

"La trama è assolutamente inattendibile alla storia sulla mia famiglia, che ha costruito e fondato, il made in Italy per 70 anni"

Non è la prima volta che la donna si espone contro il film. Già dopo la sua uscita nel 2021, insieme ad altri componenti della famiglia, aveva denunciato il thriller per poca accuratezza storica; i timori suscitati dalle anteprime e dalle interviste furono poi confermati. Anche la rappresentazione di personaggi come Aldo Gucci e Paolo Gucci, impersonati rispettivamente da Al Pacino e Jared Leto, è stata definita ai limiti del paradosso ed offensiva poiché lontanissima dalla realtà. Criticato, infine, è stato anche il fatto che l’immagine di Patrizia Reggiani (Lady Gaga) sia stata di una povera vittima all’interno di un’azienda maschilista.

House of Gucci stasera su Rai1: trama e cast e scene irreali

Il film House of Gucci narra le vicende della famiglia Gucci soffermandosi sulla storia d’amore tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani. I due si conoscono appena vent’anni, si innamorano e ben presto si sposano. Dalla loro unione nasceranno due figlie Alessandra e Allegra ma nel 1985 si separano ed i loro rapporti si incrineranno talmente tanto che nel 1995, come accertano le sentenze, Patrizia Reggiani per motivi di eredità è stata la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci. Nel cast tra gli attori troviamo: Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek e Al Pacino.

Molte scene non corrispondono alla realtà: La vera Patrizia Reggiani non ha mai lavorato come contabile nell’azienda del padre e il suo matrimonio con Maurizio è stato celebrato il 28 ottobre 1972 a Milano; nel film la scena è stata girata a Roma in Santa Maria in Portico in Campitelli. La loro prima figlia è nata nel 1976 mentre nella pellicola viene posticipata; Allegra la seconda figlia nata nel 1981 non compare. Prima di morire Maurizio Gucci attraversa il quartiere Coppedé a Roma in bici in House of Gucci. In realtà l’omicidio è avvenuto a Milano, in via Palestro 20.