Grande Fratello VIP: rischio chiusura? La petizione del Moige e le reazioni di Canale 5

Pubblicato il 13 Ottobre 2017 alle 10:19

Il Grande Fratello VIP rischia di chiudere? C’è una petizione del Moige che lo chiede. Ecco la risposta di Canale 5

Grande Fratello VIP: rischio chiusura? La petizione del Moige e le reazioni di Canale 5

Molte le polemiche sorte intorno al Grande Fratello VIP 2017 e una petizione del Moige mette a rischio il programma, chiedendone la chiusura definitiva, ma sulla questione arriva anche la risposta di Mediaset.

La pietra dello scandalo è stata la doccia di Cecilia Rodriguez, che per gli esponenti del Moige - il Movimento Italiano Genitori - non doveva essere mandata in onda visto che la concorrente si è lavata le parti intime e la scena è risultata troppo hot.

Il Moige aveva annunciato che avrebbe preso dei provvedimenti già all’epoca della messa in onda della scena, minacciando addirittura una denuncia all’AGCOM. Ora arriva la raccolta firme per far chiudere il programma.

Grande Fratello VIP 2017: la petizione del Moige

Proprio a seguito della vicenda, il Moige ha lanciato una petizione online per chiedere che il programma non venga più trasmesso perché ritenuto “un programma trash inaccettabile”.

L’associazione, dunque, si è attivata per esprimere il proprio disappunto sul programma, spiegando le motivazioni della sua azione:

Il programma “Grande Fratello VIP”, in onda ogni lunedì sera su Canale Cinque, è inaccettabile: assistiamo ad ogni puntata ad un’esplosione di indecenza, volgarità e disprezzo. Le telecamere spesso inquadrano scene da evitare in prima serata, lesive della privacy e irrispettose del minore, come nel caso dello scandaloso bidet della Rodriguez in diretta TV. Non mancano accesi litigi, imprecazioni che costano fortunatamente squalificazioni (come quella di Predolin), minacce gratuite (come quella dell’impulsivo Rodriguez ai danni di Bossari) e insulti (come le affermazioni pesanti contro Malgioglio). È inammissibile che vengano trasmessi programmi così scadenti, di tale squallore e bassezza culturale, offensivi per la dignità di tutti gli spettatori adulti e minori che siano.

Il Moige, dunque, chiede che il programma venga sospeso e che le aziende non inseriscano più i propri spot pubblicitari all’interno della trasmissione - che secondo l’associazione che “non merita di essere nel palinsesto di nessuna rete tv” - già da questa edizione.

Queste le parole del Movimento Italiano Genitori nei confronti della nota trasmissione di Mediaset, che non tarda a far arrivare la sua risposta in difesa del programma.

Grande Fratello VIP 2017: la risposta di Mediaset

Sulla vicenda arriva anche la risposta di Mediaset che ritiene al richiesta del Moige assurda:

Tutti i programmi Mediaset rispettano le norme e i principi che regolano il sistema radiotelevisivo. E non potrebbe essere altrimenti dal punto di vista legale. Ma oltre ai vincoli di legge, Mediaset esprime una propria responsabilità editoriale che caratterizza quotidianamente l’attività televisiva del Gruppo. Tanto è vero che Mediaset, per prima e di propria iniziativa, ha introdotto già nel 1994 la segnaletica semaforica (i cosiddetti ‘bollini’ verdi, rossi e gialli) che aiuta le famiglie a orientarsi nella programmazione. È comprensibile che singole associazioni possano non apprezzare alcune trasmissioni e in questi casi esistono due diversi livelli di protezione: il telecomando e il sistema “parental control” cha assicura a ogni famiglia la possibilità di regolare l’accesso televisivo ai minori. Pretendere oggi di chiudere programmi televisivi suona assurdo e anacronistico, quando il vero tema riguarda l’accesso indiscriminato del pubblico di ogni età al mondo Internet su cui non è esercitato alcun controllo.

Non si sa, dunque, quale sarà l’esito della vicenda e anche se una chiusura sembra improbabile, la petizione del Moige potrebbe avere delle conseguenze perché - qualora dovesse ricevere un numero cospicuo di adesioni - potrebbe anche portare le aziende a rivedere la loro politica pubblicitaria nei confronti del programma.


ARGOMENTI: Ilary Blasi - Grande Fratello VIP