Grande Fratello cambia giorno dopo il tonfo: non sfida Tale e Quale Show

Pubblicato il 18 Settembre 2023 alle 21:00

Mediaset corre ai ripari e il reality show cambia giorno di programmazione: ecco quando va in onda il secondo appuntamento settimanale del Grande Fratello

Grande Fratello cambia giorno dopo il tonfo: non sfida Tale e Quale Show

Allarme rosso in quel di Mediaset: dopo una settimana di messa in onda Grande Fratello cambia giorno. Mentre rimane confermato l’appuntamento del lunedì in prima serata su Canale 5, la doppia puntata settimanale non andrà più in onda al venerdì. Alfonso Signorini non sfida la nuova edizione di Tale e Quale Show che prenderà il via il 22 settembre su Rai1 con Carlo Conti alla conduzione. Il clamoroso record negativo del debutto della diciassettesima edizione, che ha ottenuto un netto di 2.994.000 spettatori (prima puntata meno vista in assoluto di tutte le versioni classiche del reality andate in onda), e il tonfo considerevole negli ascolti del venerdì (solo 2.008.000 spettatori medi per le oltre tre ore di programma, share al 16.1%, contro TIM Music Awards), il secondo appuntamento settimanale del Grande Fratello è stato spostato al giovedì.

Mediaset sacrifica Massimo Ranieri contro Tale e Quale Show e sposta Grande Fratello

Come fa sapere TvBlog, venerdì 22 settembre 2023 non andrà in onda il Grande Fratello, ma la seconda puntata della nuova fiction interpretata da Ranieri "La Voce che hai Dentro". La quarta emissione dell’attuale edizione del reality più spiato d’Italia verrà posizionata nel prime time del giovedì, la serata che la scorsa settimana ha ospitato la prima puntata proprio della fiction con Massimo Ranieri. La storia di Michele Ferrara, ex cantante e produttore appena uscito dal carcere dopo dieci anni di pena per l’omicidio del padre, non ha conquistato il pubblico della rete ammiraglia del Biscione totalizzando soltanto 2.481.000 spettatori, 14.5% di share.

Grande Fratello vince contro Ulisse? Il doppio appuntamento non giova

La scelta del secondo appuntamento settimanale il venerdì anziché il giovedì si è dimostrata rischiosa. Il calo di ascolti tv della seconda puntata del GF (QUI le anticipazioni di stasera) si deve anche alla debolezza su alcuni dei target più importanti e numerosi (le donne sono scese al 18.8% di share). Inoltre questa versione così ibrida, monacale, che tenta ad evitare il trash, non funziona così tanto. Per fortuna resistono ancora i litigi tra concorrenti ma anche le bufere social che si scatenano su di loro (l’ultimo, ad esempio, riguarda la presunta bestemmia di Carlo Roma).

La decisione di spostare GF al giovedì è avvenuta alla luce dei dati registrati la scorsa settimana da Ulisse - Il Piacere della Scoperta? Alberto Angela in replica aveva ottenuto soltanto l’11.7% di share, 1.853.000 spettatori.


ARGOMENTI: Grande Fratello - Grande Fratello VIP