Giulia-Filippo scomparsi, bufera Quarto Grado: frecciata della Clerici?

Pubblicato il 18 Novembre 2023 alle 11:06

Ampio spazio a Quarto Grado per gli ex fidanzati scomparsi Giulia e Filippo con interviste ai familiari. Alcune domande sono state ritenute inappropriate ed è scoppiata una bufera social. Frecciata anche di Antonella Clerici?

Giulia-Filippo scomparsi, bufera Quarto Grado: frecciata della Clerici?

Nel settimo giorno di ricerche per Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, le operazioni si concentrano lungo l’asse tra il Veneto e il Friuli, seguendo il percorso dal fiume Brenta al lago di Barcis. Vigili del fuoco, Carabinieri e volontari della Protezione Civile, equipaggiati con cani molecolari e sommozzatori, si sono suddivisi compiti specifici per esaminare corsi d’acqua, laghi e argini. L’utilizzo dell’elicottero dei pompieri potrebbe fornire ulteriori risorse nell’individuazione dei due ex fidanzati scomparsi. La presenza di un mandato d’arresto europeo per Filippo Turetta e i dettagli dell’ultimo avvistamento della sua auto in Austria, Fiat Punto nera con targa FA 015 YE, intensificano la drammaticità della situazione.

Le indagini si sono ulteriormente complicate dopo l’iscrizione di Filippo Turetta nel registro degli indagati per tentato omicidio. Il sequestro di dispositivi informatici, pc e tablet, insieme a indumenti del giovane, fornisce agli investigatori nuovi elementi per comprendere la dinamica della scomparsa. Il filmato proveniente dalle telecamere di sicurezza, che mostra un’aggressione di Filippo Turetta a Giulia Cecchettin, fornisce un tassello importante all’indagine, confrontando le immagini con campioni di DNA della sorella della ragazza scomparsa. Appelli familiari, come quello di Elena, la sorella di Giulia, e le dichiarazioni dell’amica di Giulia a Quarto Grado, hanno aggiunto ulteriori strati di complessità.

La trasmissione di Gianluigi Nuzzi è finita al centro delle polemiche. L’uso del termine "sindrome da crocerossina" da parte dell’inviata ha sollevato critiche per presunta colpevolizzazione della vittima. Ma non è finita mica qui. La richiesta dell’inviata di Quarto Grado Ilaria Mura di mostrare il telefono di Elena durante l’intervista ha generato ulteriori controversie sulla sensibilità giornalistica quando ha dichiarato: "Vedo Filippo online su Whatsapp, gli ho scritto per sapere dove è mia sorella". Il cellulare del 22enne, indagato per tentato omicidio e ricercato in tutta Europa, risulta spento ma potrebbe avere con sé un altro dispositivo in grado di collegarsi a Internet.

Antonella Clerici tira una frecciata a Quarto Grado sul caso Giulia-Filippo?

Le reazioni di molti telespettatori, ma anche di personaggi pubblici come il tweet di Antonella Clerici, riflettono un clima di disapprovazione nei confronti del modo in cui la trasmissione ha trattato la storia. La conduttrice di Rai1 non ha menzionato Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi però il commento è arrivato mentre la trasmissione si stava occupando del caso della scomparsa di Giulia e Filippo:

"Che bell’anima e intelligenza Elena, la sorella di Giulia. Malgrado il dolore è lucida, garbata ma ferma. Tiene testa, da giorni, alle inutili domande senza senso né rispetto. #giuliacecchettin"

A questi si sono accodati una serie di tweet contro il programma di Rete 4 ben visibili tutti su X (ex Twitter: "Ho visto un pezzo di #QuartoGrado proprio nel momento in cui Nuzzi chiede alla sorella di Giulia di inviare un messaggio a Filippo e la tipa chiede di mostrare il telefono a favor di camera per mostrare le spunte. Ma dove caz*o siamo finiti? Senso del rispetto e pudore zero". «Spero che Nuzzi porga le sue scuse alla famiglia di Giulia, per lo scempio che ha fatto stasera con le sue domande vergognose #Quartogrado».

Critiche anche nei confronti de La Vita in Diretta e di come Alberto Matano, che ha fatto record di ascolti ieri, abbia trattato il blocco dedicato ai due ex fidanzati. Anche qui tanti i commenti contro il contenitore: "Siamo in diretta se vuoi dire qualcosa" quando sta già parlando da 5 minuti a tutti. Quando si è stron*i per l’esclusiva", Avete capito?!?! GRANDISSSSSSIME industrie di GRANDISSSSIME MARCHE urlato dalla inviata perché tutto necessario alle indagini #lavitaindiretta", e ancora «Meglio che non commenti #lavitaindiretta oggi altrimenti mi bloccano l’account. Sciacalli», «3 inviati in 3 postazioni, ci saranno sei servizi ripetendo le stesse cose che sta dicendo ora Matano. Avete un altro inviato da piazzare, che ne so, sotto il letto dei parenti?!?! #lavitaindiretta».