Chi è Giovanni Muciaccia di Avanti un altro: età, carriera, moglie e figli

Pubblicato il 9 Gennaio 2023 alle 18:25

Chi è Giovanni Muciaccia, storico conduttore di Art Attack e new entry di Avanti Un altro

Chi è Giovanni Muciaccia di Avanti un altro: età, carriera, moglie e figli

Giovanni Muciaccia è nato il 26 dicembre 1969 a Foggia, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È alto 175 cm circa e pesa quasi 70 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @giovannimuciaccia.official mentre il suo account Tik Tok è @giovannimuciaccia. Il volto di Muciaccia è legato principalmente al programma per ragazzi “Art Attack” che ha condotto dal 1998 al 2005 e dal 2011 al 2014, tuttavia il suo percorso artistico è iniziato nel mondo del teatro. Dopo aver frequentato la Scuola di Teatro «Mario Riva» e l’Accademia d’arte drammatica della Calabria a Palmi, infatti, Muciaccia ha preso parte a diversi spettacoli teatrali, prima di esordire in tv grazie ai canali Disney, agli inizi degli anni ’90.

Carriera Giovanni Mucciacia:

Dopo la partecipazione al Disney Club nel ’92, forte del successo ottenuto, Giovanni Muciaccia è stato conduttore del celebre programma “La banda dello zecchino”. Subito dopo ha avuto anche la possibilità di partecipare, grazie ad un suo cortometraggio intitolato “Sformat”, al terzo Sacher Festival di Nanni Moretti. Tuttavia, la vera e propria svolta della sua carriera è arrivata nel 1998, anno in cui è diventato il presentatore di Art Attack, il celebre programma televisivo che ha saputo conquistare i bambini di tutt’Italia (allora trasmesso su Disney Channel).

Il notevole successo ottenuto dal programma ha fatto si che venisse trasmesso anche su Rai Due. Nel 2006 è stato conduttore, insieme a Perra Loreggian, del pre show della Cerimonia di apertura dei IX giochi paralimpici invernali di Torino. L’anno successivo, invece, è stato uno dei protagonisti di Ballando con le stelle. Pochi anni dopo, nel 2010 precisamente, ha condotto il programma Freestyle - tutta un’altra stanza!, ovvero un programma televisivo trasmesso su Sky pensato appositamente per i più giovani.

L’anno successivo è tornato sul piccolo schermo conducendo la nuova edizione di Art Attack. Dal 2015 è a capo degli X makers, ovvero, un gruppo di costruttori ed inventori, in onda su Dea Kids. Anche questo programma è rivolto principalmente ai più giovani. Nel 2018 ha condotto 5 cose da sapere e, subito dopo, ha condotto il programma La porta segreta. Inoltre, ha scritto Attacchi d’arte contemporanea, libro finalizzato alla divulgazione della conoscenza dell’arte contemporanea al grande pubblico. Nel 2023, sarà uno dei protagonisti del salottino di Avanti Un Altro, e farà ai concorrenti domande a tema arte.

Giovanni Muciaccia moglie e figli

Giovanni Muciaccia è sposato dal 2009 con Chiara Tiburzio, terza classificata al concorso di bellezza Miss Italia nel 1998 e personal trainer. I due si sono uniti in matrimonio in Polinesia. Attualmente, la coppia ha due figli: Edoardo, nato nel 2010, e Maria Vittoria, del 2015. La famiglia vive a Formello da qualche anno, nella provincia Romana, ed hanno scelto questa zona per consentire ai piccoli di vivere tranquilli, a contatto con la natura.

Alcune curiosità su Giovanni Muciaccia

- Il suo sport preferito è il kite surf. Inoltre, ha brevettato un dispositivo chiamato Line Splitter, che serve ad armare il kite;
- Muciaccia è anche un doppiatore: infatti, ha prestato la voce a Cornelio Robinson nella pellicola d’animazione “I Robinson – Una famiglia spaziale”;
- Durante gli anni ha rifiutato molte partecipazioni a reality show. Gli è stata proposta anche “L’Isola Dei Famosi”;
- Alcuni lo confondono con un suo (quasi) omonimo, ovvero Gianni Mucciacia, musicista e marito di Jo Squillo, ex concorrente del Grande Fratello Vip;
- Il video del brano “Vinavil” di Giorgio Poi è ispirato proprio a Giovanni Mucciacia;
- Nel 2022, è diventato virale un suo video su Tik Tok con l’ingegnere ungherese András Arató, il volto del meme Hide The Pain Harold.


ARGOMENTI: Biografia