Giovanni Allevi a Sanremo 2024 dopo la malattia: ecco cosa farà

Pubblicato il 27 Novembre 2023 alle 20:35

In diretta da Saxa Ruba, nello studio del TG1, il conduttore e direttore artistico del Festival ha fatto il primo di una serie di annunci: a Sanremo 2024 arriva Giovanni Allevi

Giovanni Allevi a Sanremo 2024 dopo la malattia: ecco cosa farà

Cresce l’attesa per il Festival di Sanremo 2024 e da oggi, 27 novembre 2023, al via gli annunci di Amadeus al TG1 che proseguiranno anche mercoledì 29 novembre, domenica 3 e mercoledì 6 dicembre prossimo. Il conduttore, confermato ancora una volta nelle vesti di padrone di casa e direttore artistico per la quinta volta consecutiva, ha iniziato a svelare alcuni dettagli fondamentali catturando l’attenzione degli appassionati della storica kermesse canora e l’entusiasmo dei social. Giovanni Allevi a Sanremo 2024: il pianista si esibirà durante la seconda serata, mercoledì 7 febbraio.

"Ho voluto iniziare questa sera con qualcosa di particolare qualcosa che va al di là della musica tocca le corde del sentimento di una persona che io ammiro non solo musicalmente, ma proprio umanamente. Con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo, poi all’improvviso una malattia insidiosa lo ha costretto ad abbandonare le scene per affrontare la sua battaglia più dura. Battaglia che non è ancora del tutto vinta ma la sua passione forza di volontà superano la sofferenza. Il maestro Giovanni Allevi torna sul palco a suonare dal vivo durante la settimana del Festival di Sanremo, esattamente mercoledì 7 febbraio, proprio dal teatro Ariston",

ha dichiarato Amadeus. Dopo la malattia che lo ha tenuto lontano dalle scene per più di un anno, il musicista è tornato ad esibirsi dal vivo con il suo Piano Solo Tour. Il prossimo anno si esibirà in sette città italiane, una notizia che fa ben sperare anche sulle sue condizioni di salute. Allevi ha un tumore, un mieloma che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo che sono le plasmacellule. Prima che gli fosse diagnosticata la malattia, Giovanni aveva condiviso sui social i dolori lancinanti che lo colpivano durante le esibizioni live.

Annuncio dei Big di Sanremo 2024 al TG1, Amadeus svela tutto: ecco quando

Uno degli aspetti più attesi è sicuramente l’elenco dei cantanti di Sanremo 2024 che si esibiranno dal 6 al 10 febbraio. (QUI una prima lista ufficiosa). Sebbene Amadeus non abbia svelato ancora tutti i nomi, ha promesso che il cast sarà ricco di talento, con la presenza di artisti affermati e nuove proposte musicali. L’annuncio ufficiale avverrà domenica 3 dicembre prossima, all’ora di pranzo, al TG1 delle 13:30. Sono state oltre 400 proposte ricevute; solo 50 hanno colpito il conduttore. Venendo dalla radio non ha mai nascosto un gusto pop quindi per lui le canzoni devono funzionare alla radio, in streaming.

Paola e Chiara conduttrici del Prima Festival 2024: anticipazioni

A partire dal 1997 le puntate di Sanremo sono precedute da PrimaFestival, una breve striscia quotidiana dedicata alla manifestazione con interviste agli artisti in gara, anticipazioni e spoiler sulle serate. In onda dopo il TG1 delle 20:00, Paola e Chiara conduttrici di PrimaFestival 2024 ricevono il testimone di Andrea Delogu, Jody Cecchetto e Gli Autogol, presentatori dello scorso anno. Nel Glass Studio del teatro Ariston non saranno sole, ma Paola e Chiara Iezzi saranno affiancate da Mattia Stanga e Daniele Cabras. Al Festival di Sanremo le sorelle si sono classificate lo scorso anno al 17esimo posto, ma hanno vinto su tanti altri fronti: Furore è stata certificata disco di platino; con Mare Caos hanno conquistato il disco d’oro, per Lambada i dischi oro e platino e, infine, per Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) la certificazione oro.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo