Morto Giorgio Napolitano: causa di decesso e ricovero di 4 mesi

Pubblicato il 22 Settembre 2023 alle 20:34

Le condizioni di salute gravi hanno portato alla morte Giorgio Napolitano: l’ex capo dello Stato italiano è scomparso oggi a Roma all’età di 98 anni

Morto Giorgio Napolitano: causa di decesso e ricovero di 4 mesi

È morto Giorgio Napolitano, aveva 98 anni compiuti a giugno scorso. Nella mattinata di martedì 19 settembre 2023 il quadro clinico del Presidente della Repubblica Emerito e senatore a vita si è aggravato repentinamente. Era ricoverato da quattro mesi presso il primo ospedale privato internazionale di Roma, UPMC Salvator Mundi International Hospital, per una serie di infezioni, ricovero intervallato da miglioramenti sporadici. A causa del suo peggioramento, i medici in accordo con la famiglia hanno scollegato le macchine che lo aiutavano anche nella respirazione. Come fa sapere Ansa, il suo cuore ha continuato a battere con regolarità fino all’ultimo respiro.

Da tempo le sue apparizioni pubbliche si sono notevolmente ridotte. Anche in Parlamento, dove ha un seggio in Senato, non si vede già da tempo. Nel 2022 è stato ricoverato d’urgenza a Roma e sottoposto a un intervento all’addome che lo ha costretto a trascorrere qualche giorno in terapia intensiva. All’epoca i medici non svelarono la diagnosi pubblicamente ma parlarono di un quadro clinico compatibile con quello di un uomo della sua età. Qualche anno prima, più precisamente nel 2018, venne operato per una dissecazione aortica parziale presso il presidio ospedaliero romano San Camillo.

Giorgio Napolitano è morto: i due anni come Presidente della Repubblica

Dopo le condizioni di salute critiche, Giorgio Napolitano è morto oggi. Da tempo l’ex capo dello Stato italiano non sta bene. Nel corso della sua vita è stato uno storico dirigente del Partito comunista italiano, ma anche presidente della Camera e ministro degli Interni, detiene il record per essere stato eletto per la prima volta come Presidente della Repubblica per due mandati. Dal 1953 al 1996 è stato parlamentare quasi ininterrottamente saltando solo la quarta legislatura. Nel 2006 è stato eletto Capo dello Stato dopo Carlo Azeglio Ciampi, morto a Roma nel 2016. Confermato al comando della nostra Repubblica nel 2013 si è dimesso dopo due anni.

Poco garante e per nulla super partes, Giorgio Napolitano non ha mai fatto molto per nascondere la sua netta preferenza verso una certa parte politica e la sua pervicace ritrosia verso il cambiamento. Durante il suo incarico ci sono stati cinque Governi: Romano Prodi (2006-2008), Silvio Berlusconi (2008-2011), Mario Monti (2011-2013), Enrico Letta (2013-2014) e Matteo Renzi (2014-2016).

Giorgio Napolitano vita privata: chi sono la moglie e i figli

Per quanto riguarda la vita privata di Giorgio Napolitano, deceduto nella giornata di oggi, è stato sposato con l’avvocato Clio Maria Bittoni. Arrivata al Colle, pur mantenendo sempre un profilo basso e distaccato, ha spesso partecipato a eventi ufficiali accompagnando il marito in quasi tutti i viaggi di Stato. Dopo alcuni anni vissuti al palazzo del Quirinale riservata ai Presidenti, si è trasferita col marito nell’appartamento del palazzo della Panetteria (uno dei lati del Quirinale). In seguito sono tornati nella loro abitazione in vicolo dei Serpenti nel Rione Monti. La coppia ha avuto due figli: Giovanni e Giulio Napolitano.