Giancarlo Magalli torna a I Fatti Vostri dopo attacco a Guardì: cosa farà

Pubblicato il 18 Settembre 2023 alle 19:53

Clamoroso ritorno a I Fatti Vostri di Giancarlo Magalli: il nuovo ruolo pensato per lui nel programma condotto per vent’anni. Come si rapporterà con i suoi successori?

Giancarlo Magalli torna a I Fatti Vostri dopo attacco a Guardì: cosa farà

Dopo 21 stagioni di cui 15 consecutive condotte, Giancarlo Magalli torna a I Fatti Vostri. L’ultima puntata da lui presentata risale all’edizione 2020-2021; lasciare il programma è stata una sua scelta consapevole dettata da motivazioni ben precise: "Sono stanco, è stato fatto quello che volevo, sono felicissimo", aveva dichiarato in diverse interviste. Si è trattato di un taglio non semplice dal momento che per anni I Fatti Vostri è stata la sua casa.

Nella stagione successiva è tornato su Rai2 conducendo Una Parola di Troppo, la seconda versione italiana del game Lingo di La7, ma senza successo, mentre nel marzo 2022 ha partecipato alla terza edizione de Il Cantante Mascherato sotto la maschera della Lumaca in coppia con la figlia Michela. A gennaio scorso è ritornato in televisione visibilmente dimagrito, segnato dalla lotta contro un linfoma come raccontato a Verissimo di Silvia Toffanin.

Magalli torna a I Fatti Vostri ma non come conduttore: ecco cosa farà

La nuova stagione de I Fatti Vostri è partita oggi, lunedì 18 settembre 2023, con Anna Falchi, Flora Canto e Tiberio Timperi (quest’ultimo in sostituzione di Salvo Sottile passato sul terzo canale della Tv di Stato). Il neo-conduttore è entrato in studio salutando il pubblico con entusiasmo ma subito c’è stata una gaffe. Rivolgendosi ad Anna Falchi ha detto: "Come si dice buongiorno in svedese?". La conduttrice ha replicato: "Sono finlandese. Parti subito male, non hai studiato la mia bibliografia". Anche lei ha commesso un errore: la bibliografia è differente dalla biografia.

Un inizio col botto, dunque, che porterà con sé anche la novità di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri. Come anticipato da TvBlog, si tratta di un ritorno a lungo termine (probabilmente per tutta la stagione attuale) alla guida di una rubrica che dovrebbe avere cadenza settimanale. Al momento non si conoscono altri dettagli. La prima presenza del conduttore è prevista per la puntata di martedì 19 settembre 2023: come si rapporterà al nuovo cast della trasmissione di Rai2?

Magalli a I Fatti Vostri: pace fatta con Michele Guardì

Per tornare a I Fatti Vostri Giancarlo Magalli, molto probabilmente, avrà avuto un chiarimento con Michele Guardì dopo l’attacco di pochi mesi fa. Reduce dalla battaglia vinta contro un tumore, aveva attaccato il regista sostenendo: "Non mi nomina mai, cita solo Castagna e Frizzi che non ci sono più. Ma se per essere citati da lui bisogna morire allora mi va bene così". Le divergenze sembrano un lontano ricordo.