Giambruno rischia radiazione: Ordine dei giornalisti lo segnala

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 alle 13:24

Andrea Giambruno è stato segnalato dall’Ordine dei giornalisti dopo i fuorionda a Diario del Giorno diffusi da Striscia la Notizia: cosa potrebbe succedere

Giambruno rischia radiazione: Ordine dei giornalisti lo segnala

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha segnalato Andrea Giambruno al Consiglio di Disciplina territoriale di riferimento dopo i fuorionda a Diario del Giorno trasmessi da Striscia la Notizia. A finire sotto i riflettori non soltanto l’immagine pubblica dell’ex compagno di Giorgia Meloni ma anche la sua professione. Dal 2014 è iscritto all’Ordine dei pubblicisti; ha iniziato la sua carriera nelle emittenti locali della Lombardia per poi approdare a Cologno Monzese. Cosa rischia Andrea Giambruno? La radiazione dall’Albo o delle sanzioni disciplinari anche sul piano deontologico.

Andrea Giambruno si gioca la carriera: cosa sta succedendo

Fino a venerdì 27 ottobre 2023 Andrea Giambruno è sospeso da Mediaset. Nel fine settimana è attesa la decisione dei Vertici del Biscione sul suo futuro e sembrano esserci tre possibilità. La prima è il licenziamento immediato dopo le parole ai limiti della molestia a Diario del Giorno; la seconda, decisamente poco probabile, è il suo ritorno in video alla guida di un telegiornale. Terza opzione, invece, un reintegro dietro le quinte all’interno della redazione di Videonews. Certo, tutto potrebbe essere stravolto dalla decisione dell’Ordine dei Giornalisti e dal Consiglio di Disciplina territoriale di riferimento: se venisse decisa la radiazione non potrebbe più lavorare a Mediaset come giornalista. Analizzando la situazione sul piano legislativo sembrano esserci poche speranze per l’ex conduttore di Rete 4: ci sono violazioni del codice etico Mediaset così come violazioni sul piano del codice deontologico dei giornalisti.

Giambruno distrutto da Striscia la Notizia: le segnalazioni su come sta

Sono diverse le indiscrezioni uscite fuori da chi gli sta vicino. Giambruno è letteralmente distrutto e nelle ultime ore è stato visto in compagnia della sorella. Anche Giorgia Meloni non se la sta passando bene. La premier sta andando avanti nella sua agenda politica anche se oggi ha preferito restare a casa insieme alla figlia Ginevra dando forfait alla festa organizzata da Fratelli d’Italia al teatro Brancaccio di Roma per festeggiare il primo anno del governo meloniano. In un videomessaggio registrato il giorno prima la Meloni ha dichiarato di essere "una persona libera e cercherà di fare sempre ciò che deve. Qui sono le 6 del pomeriggio, se vedrete questo video allora vorrà dire che non sarò lì con voi e mi spiace, mi spiace moltissimo, ma sono un essere umano anch’io.