GF: Beatrice Luzzi umiliata. Signorini parte del branco e applausi pilotati

Pubblicato il 6 Febbraio 2024 alle 10:58

Massacrata in diretta tv da Alfonso Signorini e da gran parte dei concorrenti, Beatrice Luzzi ha chiesto al pubblico di essere eliminata: scene surreali in contrasto con la linea perseguita da Pier Silvio Berlusconi

GF: Beatrice Luzzi umiliata. Signorini parte del branco e applausi pilotati

Nella puntata del Grande Fratello di lunedì 5 febbraio 2024 i telespettatori hanno assistito ad un increscioso episodio nei confronti di Beatrice Luzzi anche da parte di Alfonso Signorini. È stato sconcertante vedere come l’attrice sia stata lasciata indifesa di fronte agli attacchi provenienti da ogni angolo, inclusi quelli del conduttore, degli opinionisti, dei concorrenti e del pubblico presente in studio con urla e applausi pilotati. È risaputo che in tv è tutto costruito: il pubblico viene comandato ad applaudire, così come a esultare e fischiare. Ci sono tante testimonianze da parte di spettatori che hanno assistito ai live; ’prove’ dimostrate negli ultimi anni anche da parte di ex concorrenti. Come non ricordare quando Jeremias Rodriguez disse che le indicazioni sulle reazioni vengono manovrate e dettate dalla produzione del programma. Un comportamento incomprensibile nei confronti della Luzzi, considerando che è proprio la presenza di Beatrice a rendere questa diciassettesima edizione del reality show un pizzico interessante, contrastando la monotonia del resto del cast. L’intera produzione dovrebbe fare una statua alla donna grazie alla quale riesce a registrare risultati Auditel discreti; è l’unica protagonista tra fantasmi e comodini che animano le quattro mura della Casa di Cinecittà.

La giornalista Cesara Buonamici, da tempo ormai, non nasconde la sua antipatia verso Beatrice contribuendo a creare un clima ostile nei suoi confronti. Questo atteggiamento è stato ulteriormente amplificato dalla mancanza di difesa da parte degli altri coinquilini, che hanno permesso il dilagare di un vero e proprio «plotone di esecuzione». Gli attacchi verbali contro Beatrice da parte di Massimiliano Varrese e Paolo Masella sono stati particolarmente agghiaccianti, mostrando una mancanza di rispetto e sensibilità inaccettabile. Masella, giovane macellaio di 25 anni, si è permesso di dire ad una donna di 53 anni:

"Devi imparare a vivere. Sei una persona orribile, nessuno ti vuole qua dentro. Non sei capace di stare sulla terra, voli sulle nuvole. La vita è un’altra cosa, tu sei sempre stata sulle nuvole. Parli degli altri in modo aggressivo, violento e cattivo. Cerchi di demolire le persone, fai del male"

Nessuno ha sollevato un dito per fermare questo comportamento vergognoso. Massimiliano Varrese, invece, si è fatto molto forte sugli applausi pilotati contro Beatrice Luzzi al GF facendo uno spettacolo surreale e passando per vittima della situazione. Forse c’è stata una dimenticanza degli atteggiamenti aggressivi dell’attore sottolineati e portati alla luce da molti concorrenti, confermati anche dall’ex di Massimiliano sui social a più riprese. A loro si è aggiunta Perla Vatiero che si è lasciata andare a consigli ridendo. Soddisfatta, egoriferita e piena di sè, convinta di avere l’appoggio di tutti, ha preso in giro Beatrice. Incommentabile Monia La Ferrera e la sua posizione espressa in favore di Varrese in studio dopo le lamentele e le pantomime fatte quando era ancora in gioco. Decisamente stanca e stufa, Beatrice Luzzi ha chiesto al pubblico di essere eliminata. Con la sua uscita si concluderebbe anzitempo questa lunghissima edizione del GF dal momento che crollerebbe a picco; non ci sono contenuti se non continuare ad affidarsi a dinamiche avvenute quasi un anno fa a Temptation Island tra Perla, Mirko Brunetti e Greta Rossetti (di cui il pubblico è ormai pieno!).

Grande Fratello: pubblico condanna Signorini e autori e prende le difese di Beatrice Luzzi

Ciò che è accaduto nella puntata di ieri sera è totalmente in contrasto con l’idea di una televisione che comunica valori positivi. Invece, abbiamo assistito a un’esibizione di aggressività e misoginia, con un chiaro intento di isolare e umiliare Beatrice. Il comportamento del Grande Fratello, degli autori, degli opinionisti e del conduttore è stato deludente e inaccettabile. È ora che ci si interroghi seriamente sulle dinamiche interne allo show e sul ruolo dei suoi protagonisti. La vera Queen, come viene chiamata Beatrice Luzzi sui social, merita rispetto e sostegno, non attacchi gratuiti e meschini. Tra gli altri, a prendere le difese della concorrente è stato il giornalista Walter Giannò:

"L’attacco contro Beatrice Luzzi di stasera è la dimostrazione di quanto possa essere pericoloso e tossico un branco quando prende di mira scientemente una persona. Al Grande Fratello è stato diffuso un messaggio scioccante, aberrante che non può passare in cavalleria, per di più contro una donna emancipata. E, ancora una volta, c’è da sottolineare l’atteggiamento pessimo di Varrese e di Paolo che dispensano ipocrite e degeneranti lezioni di amoralismo, farcite della peggiore ignoranza. Se fossi in Berlusconi, chiederei spiegazioni a Signorini"


ARGOMENTI: Grande Fratello - Grande Fratello VIP