Gerry Scotti La Ruota della Fortuna: casting aperti e messa in onda

Pubblicato il 13 Ottobre 2023 alle 18:43

La Ruota della Fortuna torna in onda su Canale 5 con Gerry Scotti: la produzione ha aperto i casting. Ecco come partecipare alla nuova edizione

Gerry Scotti La Ruota della Fortuna: casting aperti e messa in onda

Attualmente in onda con Caduta Libera, saranno molteplici gli impegni che vedranno protagonista Gerry Scotti nell’attuale stagione tv. Non sono quelli ormai fissi, come a Tu Si Que Vales, ma per il conduttore c’è in programma una operazione decisamente interessante con il ritorno de La Ruota de La Fortuna. Lo storico format portato al successo dall’indimenticabile Mike Bongiorno torna in onda. Ancora non è chiara la modalità né che fascia andrà ad occupare; presumibilmente si pensa essere destinata alla prima serata di Canale 5 durante le strenne natalizie.

I casting per partecipare a La Ruota della Fortuna sono aperti. Il crawl trasmesso sulla rete ammiraglia del Biscione recita: «Torna a girare la ruota più famosa della televisione! Se vuoi partecipare come concorrente scrivi a [email protected]». La produzione, dunque, sarà affidata ad EndemolShine. Endemol ha prodotto le ultime due edizioni trasmesse dal 10 dicembre 2007 al 25 aprile 2008 e dall’8 settembre 2008 al 19 giugno 2009 quando il game era condotto da Enrico Papi su Italia 1.

La Ruota della Fortuna torna in onda: da Mike Bongiorno ad oggi

Durante la presentazione dei palinsesti di Canale 5 2023-2004, Pier Silvio Berlusconi ha annunciato il ritorno de La Ruota della Fortuna con la conduzione di Gerry Scotti. Una bella soddisfazione per lui dal momento che è stato designato dallo stesso Mike come suo unico erede. Un regalo per sé e in memoria di Bongiorno che Scotti, in una recente intervista, ha descritto in questo modo: "Sarà un regalo per tutti, anche per me e per i miei 40 anni di carriera come per i 100 anni di Mike Bongiorno. Ma non amo le commemorazioni, sarà un programma studiato per i tempi, non so nemmeno se ci sarà una valletta".

La Ruota della Fortuna è uno dei pochi programmi andati in onda su tutte e tre le emittenti principali Mediaset nel corso della sua storia. Ha debuttato negli anni Ottanta con Augusto «Casti» Mondelli come gioco all’interno di alcuni contenitori trasmessi su Canale 5, ma il vero successo è arrivato con Mike Bongiorno di cui è stato padrone di casa per quattordici anni in varie edizioni tra la rete principale di Cologno Monzese e Rete 4. Su Italia 1, invece, è stato condotto da Enrico Papi dal 2007 al 2009. Insieme a Ok, Il Prezzo è Giusto!, la trasmissione in Italia celebre con Iva Zanicchi, si contende il titolo più celebre del mondo grazie alla sua diffusione in 54 Paesi e a un’audience complessiva di circa 100 milioni di telespettatori.


ARGOMENTI: Gerry Scotti