Gerry Scotti fiume: bassi ascolti Caduta Libera e Io Canto senza buonismo

Pubblicato il 15 Novembre 2023 alle 11:20

Il conduttore ha rotto il silenzio svelando le novità della nuova edizione di Io Canto Generation su Canale 5 e poi ha spiegato il perché degli ascolti bassi di Caduta Libera

Gerry Scotti fiume: bassi ascolti Caduta Libera e Io Canto senza buonismo

Volto di punta di Mediaset, Gerry Scotti è il presentatore più assiduo e quello a cui il pubblico è maggiormente affezionato. In più occasioni non ha risparmiato frecciatine ai Vertici di Cologno Monzese rispetto ad alcune scelte decisamente poche chiare riservate a Caduta Libera, il game show del preserale di Canale 5 in difficoltà per gli ascolti in calo degli ultimi mesi sconfitto quotidianamente da Reazione a Catena con Marco Liorni (almeno dieci punti di share sopra). In una intervista rilasciata a Il Corriere della Sera ha parlato della sofferenza di Caduta Libera anche a causa delle troppe repliche che lo hanno inflazionato:

"È stato un programma abusato, troppe volte sono state prese e riprese le puntate più belle. È una formula che ho accettato e sposato durante le difficoltà del Covid. Ma so che per il mio investitore anche 2,5 milioni di spettatori sono numeri molto interessanti"

Per Gerry Scotti continua una stagione televisiva molto ricca di impegni. Oltre a Caduta Libera in preserale (ha condotto alcuni speciali in prime time) e a Tu Si Que Vales (sabato 18 novembre 2023 ultima puntata), torna con Io Canto Generation (scappato da Il Commissario Montalbano). Nel corso delle prossime feste di Natale lo vedremo anche al timone de La Ruota della Fortuna, poi dietro al bancone di Striscia la Notizia e a Lo Show dei Record. Io Canto Generation sarà una gara con due eliminazioni a settimana:

"È finita l’epoca del buonismo per forza. Si prendono i brutti voti a scuola, si perde nella vita, nell’amore (una volta lasci, un’altra vieni lasciato) e nello sport. Noi puoi iscrivere 24 ragazzini ai 100 metri e sperare che arrivino tutti insieme al traguardo, è sbagliato. Penso sia un buon insegnamento per chi vuole entrare nel mondo della musica"

Non pensa che ci siano troppi programmi che puntano sulla musica (Amici, The Voice Kids, X Factor...) anche se i rischi sono accuratamente valutati dai dirigenti Mediaset: "Io Canto è un titolo che ho fatto per un po’ di anni e non mi chieda perché poi è stato trascurato. La nostra vuole essere una festa per chi ama la musica, un programma che spazia tra tutti i generi, da Tenco a Lazza".

Gerry Scotti e le parole sull’addio di Teo Mammucari a Mediaset

Come è noto Teo Mammucari ha lasciato Mediaset ed è sbarcato in Rai. Attualmente è concorrente di Ballando con le Stelle e negli ultimi giorni è finito al centro di una quasi rissa con Antonio Caprarica (quest’ultimo ha raccontato la verità smascherando Milly Carlucci). Gerry Scotti non si è permesso di dare giudizi sulla scelta intrapresa dal collega: "Dico solo che così come mi stupivo che Io Canto fosse stato trascurato per 10 anni, non mi sono stupito quando me l’hanno riproposto. La mia prima reazione? ’Era ora’".


ARGOMENTI: Gerry Scotti