Geolier vince cover Sanremo 2024, proteste e fischi: classifica TOP 5

Pubblicato il 10 Febbraio 2024 alle 00:13

Fischi e proteste per Geolier vincitore della serata delle cover e duetti di Sanremo 2024. Amadeus svela la classifica e la TOP 5 prima della finale del Festival: tutti i premi

Geolier vince cover Sanremo 2024, proteste e fischi: classifica TOP 5

Geolier ha vinto la serata Cover di Sanremo 2024. Una grande serata evento, quella di venerdì 9 febbraio 2024 al Festival, caratterizzata da una serie di eventi straordinari e riconoscimenti importanti. Durante la quarta serata di Sanremo tutti e trenta i cantanti in gara hanno interpretato ognuno una cover di brani selezionati dal repertorio italiano e internazionale, affiancati da altrettanti colleghi, creando spettacoli unici e coinvolgenti. Il sistema di votazione ha visto il coinvolgimento del pubblico tramite il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, TV e Web e della Giuria delle Radio, ognuno con un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione. Di seguito la TOP 5 della classifica di Sanremo quarta serata:

Geolier, Gué, Luché e Gigi D’Alessio
Angelina Mango e Quartetto Archi Orchestra di Roma
Annalisa e La Rappresentante di Lista
Ghali e il produttore tunisino Ratchopper
Alfa con Roberto Vecchioni

Fischi per Geolier vincitore della serata cover di Sanremo 2024: Angelina Mango battuta

Geolier ha vinto la serata cover di Sanremo superando Angelina Mango con una performance che ha suscitato reazioni contrastanti da parte del pubblico. Il rapper napoletano ha conquistato il podio grazie al sostegno del televoto, che ha dato a lui il vantaggio decisivo rispetto molto probabilmente alla Sala Stampa e alla Giuria delle Radio. Durante la lettura della TOP 5 della classifica della quarta serata da parte di Amadeus, il pubblico ha manifestato il proprio dissenso: Geolier è stato fischiato dai presenti all’Ariston contestandogli il primo posto. La performance di Angelina Mango, che ha emozionato tutti con la sua interpretazione de La Rondine di suo padre Mango, è stata applaudita e riconosciuta dalla maggior parte dei presenti con una standing ovation. Tuttavia, non è stata sufficiente a garantirle la vittoria nella serata.

Alfa vince Premio Assomusica, Clara Premio Enzo Jannacci: premiati Negramaro

Si segnalano altri premi e riconoscimenti ad alcuni artisti in eventi itineranti al Festival di Sanremo. Clara ha vinto il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2024. La sua Diamanti Grezzi ha conquistato l’associazione degli Artisti Interpreti Esecutori con la seguente motivazione: "Un momento di bellezza, che racchiude una connessione di fenomeni. Arrangiamento dance pop ricercato, ottima intonazione, duttilità vocale e presenza scenica raffinata. Clara dimostra grande sensibilità alla musica e quell’energia pulita che solo le nuove generazioni riescono a trasmetterci".

Alfa ha vinto il Premio Assomusica di Sanremo 2024 come miglior artista emergente della 74esima edizione del Festival. Il premio viene assegnato agli esordienti, sulla base della loro esibizione e, quest’anno, Alfa l’ha portato a casa con la seguente motivazione:: "Il riconoscimento viene conferito in funzione delle capacità individuate durante l’esibizione live. Non si limita pertanto a premiare la performance televisiva, ma in generale la sua importante presenza scenica e l’abilità di intrattenere ed emozionare il pubblico durante gli spettacoli dal vivo".

I Negramaro hanno ricevuto il Premio Lunezia Sanremo 2024 per il loro brano Ricominciamo Tutto con la motivazione seguente: "Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo leader. Quindi una canzone di prenotata qualità musical-letteraria".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo