Funerali Berlusconi diretta tv e video streaming: dove vederli e orari

Pubblicato il 14 Giugno 2023 alle 07:30

Funerali di Stato per Silvio Berlusconi trasmessi in tutto il mondo: come seguire in diretta tv e in streaming le esequie del leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset

Funerali Berlusconi diretta tv e video streaming: dove vederli e orari

Scomparso lunedì 12 giugno 2023 all’età di 86 anni al San Raffaele di Milano, saranno di Stato oggi i funerali di Silvio Berlusconi. Mercoledì 14 giugno 2023 è stato proclamato lutto nazionale. Le esequie del Cavaliere si celebrano al Duomo di Milano a partire dalle ore 15 con l’arcivescovo della città meneghina, mons. Mario Delpini e alla presenza delle maggiori cariche dello Stato, primo su tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Perché i funerali di Stato per Berlusconi? L’imprenditore milanese è stato Presidente del Consiglio e il Governo italiano prevede che spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.

Mediaset, società fondata dall’ex leader di Forza Italia con il precedente nome di Fininvest, si occupa della diretta tv dei funerali di Berlusconi distribuendo senza costi il segnale internazionale e via satellite. Le emittenti del mondo possono predisporre le postazioni di commento e stand up all’esterno della Cattedrale.

Di seguito il video in diretta dei funerali di Berlusconi:

Come e dove vedere i funerali di Silvio Berlusconi in tv: diretta Rai, Mediaset, La7

Funerali di Berlusconi su Rai1. La rete ammiraglia del servizio pubblico cambia la sua programmazione sostituendo Oggi è un Altro Giorno e Sei Sorelle con uno speciale TG1 dalle 14 alle 17 per le esequie.

Mediaset a reti unificate per i funerali di Silvio Berlusconi: su Canale 5 dalle 12:58 alle 20 edizione straordinaria del TG5. All’interno, a partire dalle 15, cerimonia in simulcast su tutte le reti e senza pubblicità.

Oltre alla copertura delle reti all news (RaiNews 24 e Sky Tg24), anche uno Speciale TGLa7 con Enrico Mentana in onda dalle 14:00 alle 16:40 su La7. (QUI tutte le variazioni dei palinsesti della giornata).

Curiosità: i dipendenti Mediaset seguiranno i funerali dallo studio 20 dell’Isola dei Famosi a cui si aggiungono lo studio 5 di Fuori dal Coro, Dritto e Rovescio e Zona Bianca, lo studio 7 Mike Bongiorno, lo studio 10 di Quarto Grado e Verissimo, lo studio 14 di Striscia la Notizia e Paperissima Sprint.

Silvio Berlusconi cremato dopo i funerali: dove saranno sepolte le ceneri

Berlusconi sarà cremato e sepolto nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, denominato «La Volta Celeste», fatto costruire da lui in persona nel 1990 da Pietro Cascella (scultore e pittore scomparso nel 2008). Si tratta di un monumento in travertino da 100 tonnellate e un grande sarcofago in marmo rosa; 37 loculi a disposizione di familiari e amici.