Funerali Giulia Cecchettin diretta Rai1 e Canale 5: saltano programmi tv

Pubblicato il 4 Dicembre 2023 alle 17:10

Giulia Cecchettin funerali trasmessi in diretta tv: come cambia la programmazione martedì 5 dicembre 2023 su Rai1 e su Canale 5

Funerali Giulia Cecchettin diretta Rai1 e Canale 5: saltano programmi tv

Saranno trasmessi in diretta tv i funerali di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta lo scorso 11 novembre. L’ultimo saluto a Giulia sarà celebrato alla presenza di migliaia di persone, martedì 5 dicembre alle ore 11:00, nella Basilica di Santa Giustina a Padova. Ad annunciare i funerali il papà Gino, la sorella Elena, il fratello Davide, i nonni Carla, Bruna e Cesare, gli zii, i cugini, gli amici e familiari tutti. Dopo le esequie ci sarà un momento di preghiera nella Chiesa Parrocchiale di Saonara per un saluto da parte della comunità. Sulla vasta piazza su cui si affaccia la Basilica di Santa Giustina, Prato della Valle, verranno installati maxi-schermi per seguire quanto avverrà all’interno della Chiesa. Le scuole resteranno aperte ma ai ragazzi che vogliono assistere alla funzione sarà permesso uscire un’ora prima per partecipare.

Funerali di Giulia Cecchettin su Rai1 in diretta: alle ore 10:50 partirà uno speciale del TG1 al termine del consueto appuntamento con Storie Italiane di Eleonora Daniele. Antonella Clerici va in onda con una puntata corta di È Sempre Mezzogiorno a partire dalle 12:25 circa.

Non soltanto la Tv di Stato, ma anche Mediaset seguirà i funerali di Giulia Cecchettin in diretta su Canale 5. Previsto uno speciale a cura del TG5 alla fine della puntata di Mattino Cinque News, il programma condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci. Forum non va in onda; resta confermato Lo Sportello di Forum di Barbara Palombelli su Rete 4.

Diretta funerali Giulia Cecchettin in tv: atteso anche Presidente della Repubblica

Attese le presenze del presidente del Veneto Luca Zaia, del sindaco Giordani, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e quella Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al funerale di Giulia Cecchettin martedì 5 dicembre 2023. Per l’intera giornata in tutto il Veneto sarà lutto regionale. "Abbiamo scelto una chiesa grande affinché arrivi un messaggio di grande partecipazione, lo abbiamo voluto così perché arrivi questo messaggio", sono queste le parole pronunciate da Gino Cecchettin, il papà di Giulia. Durante le esequie l’uomo leggerà un messaggio scritto.

Sul fronte delle indagini resta il nodo sull’esatta localizzazione della coltellata fatale, quella sferrata all’arteria basilare, nella parte posteriore del collo, se mentre stava fuggendo o mentre si trovava in auto. Importante capire quando quel colpo a Giulia Cecchettin è arrivato da parte di Filippo Turetta. Questo particolare potrebbe sostenere l’eventuale tesi difensiva dell’omicidio preterintenzionale. Nelle ultime ore l’assassino ha incontrato i suoi genitori in carcere ai quali avrebbe ripetuto le parole già usate con i magistrati: "Devo pagare tutto fino alla fine, ho fatto qualcosa di terribile, ho perso la testa, ma non volevo e so che non potrete mai perdonarmi".