Funerali Benedetto XVI in tv, variazioni Mediaset e Rai: chi non va in onda

Pubblicato il 4 Gennaio 2023 alle 18:38

Dove seguire in tv i funerali di Papa Benedetto XVI e a che ora. Cancellata la puntata registrata di È Sempre Mezzogiorno

Funerali Benedetto XVI in tv, variazioni Mediaset e Rai: chi non va in onda

Saranno "solenni ma sobri" i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI, morto a 95 anni lo scorso 31 dicembre. Le esequie si terranno in Piazza San Pietro e a celebrarli sarà Papa Francesco. La liturgia sarà simile a quella di un Pontefice deceduto, ma modificata in diversi aspetti. Gli elementi mancanti sono quelli più attinenti ad un Papa regnante, come le suppliche finali, la supplica della diocesi di Roma e delle Chiese orientali che sono molto specifiche del Papa attivo. Non sarà la prima cerimonia funebre di un Pontefice presieduta da un altro Papa regnante, ma c’è già un precedente nella storia della Chiesa. Nel 1802 i funerali di Pio VI furono celebrati dal suo successore Pio VII.

I funerali di Papa Benedetto XVI in tv saranno trasmessi sul primo canale della Tv di Stato e sulla rete ammiraglia del Biscione. Rai1 è stata fortemente criticata per le sue eccessive edizioni straordinarie dedicata alla scomparsa di Joseph Ratzinger; il giorno di San Silvestro l’informazione del TG1 da misurata è finita per diventare eccessiva e sproporzionata dal momento che non c’erano ulteriori notizie da dare.

Funerali Papa Benedetto XVI in diretta su Rai1: come cambia il palinsesto

Nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2023 saltano alcuni programmi su Rai1 per lasciare spazio ai funerali di Ratzinger con un lungo live a partire dalle 8:30. Sarà Giorgia Cardinaletti (co-conduttrice di Sanremo 2023?) al timone dello speciale a cura del TG1 e Rai Vaticano; la telecronaca sarà affidata ad Ignazio Ingrao e Giuseppe Lavenia. Massimiliano Ossini con UnoMattina, Eleonora Daniele con Storie Italiane e Antonella Clerici con È Sempre Mezzogiorno non andranno in onda. Al termine della diretta da Piazza San Pietro, sarà trasmessa la replica de Il Provinciale fino all’edizione delle 13:30 del TG1. Dalle 9.00 diretta dei funerali, inoltre, nello Speciale di RaiNews24 con ospiti e inviati - che sarà tradotto anche nella Lingua dei Segni Italiana – e sul sito RaiNews.

Un’indiscrezione decisamente bizzarra ha fatto discutere nelle ultime ore: È Sempre Mezzogiorno in onda in seconda serata. La puntata già registrata non andrà in onda alle 23:30 nè sarà recuperata. Tuttavia, non è escluso che l’appuntamento con Antonella Clerici possa essere trasmesso su RaiPlay.

Funerali Benedetto XVI su Canale 5, La7 e Tv2000: Mattino Cinque si allunga

I telespettatori potranno seguire i funerali di Benedetto XVI anche su Canale 5. Sarà Mattino Cinque News, a partire dalle 8:35, a raccontare tutto con Francesco Vecchi alla conduzione e vari ospiti: Don Stefano Stimamiglio, Saverio Gaeta, Safiria Leccese, Antonio Caprarica, Piergiorgio Odifreddi e Domenico Agasso. Lo speciale andrà in onda fino all’edizione delle 13 del TG5.

Scontata la programmazione speciale su Tv2000. L’emittente televisiva controllata dalla Conferenza Episcopale italiana seguirà in diretta le esequie di Ratzinger a partire dalle 9.30, precedute e seguite da due speciali de Il Diario di Papa Francesco. Dalle 9.00 alle 12.00, su La7, Mentana conduce Speciale TgLa7 – L’addio di Benedetto XVI.