Francesca Fialdini cambia rete, Da Noi A Ruota Libera cancellato: retroscena

Pubblicato il 1 Marzo 2024 alle 15:42

Francesca Fialdini rimpiazzata su Rai1 e trasferita sul terzo canale della Tv di Stato? Da Noi A Ruota Libera si avvia verso la chiusura definitiva: i dettagli

Francesca Fialdini cambia rete, Da Noi A Ruota Libera cancellato: retroscena

Un’ombra di incertezza aleggia sul futuro della programmazione del pomeriggio del dì festivo di Rai1: Da Noi... A ruota libera cancellata? Lo spazio condotto da Francesca Fialdini, dopo Domenica In, ora è avvolto in un velo di mistero. Secondo quanto trapelato da fonti interne riportate da Dagospia, sembra che il programma sia destinato a chiudere i battenti, aprendo così un capitolo nuovo e incerto per la sua conduttrice.

Il motivo dietro questa possibile decisione sembra risiedere nella somiglianza del format con lo storico contenitore di Rai1 Domenica In, associato a un appalto esterno alla società Endemol Shine. A fronte di questa considerazione, il direttore del Daytime Angelo Mellone avrebbe manifestato l’intenzione di rinnovare e ridefinire l’offerta domenicale della rete, lasciando così poco spazio per una trasmissione che potrebbe essere considerato troppo simile a quello già consolidato e che continua ad ottenere pochi risultati soddisfacenti in termini di ascolti contro la forte concorrenza di Verissimo di Silvia Toffanin (nonostante i soliti ospiti e le solite storie).

Francesca Fialdini, oggi single, sembra non dover temere la disoccupazione, poiché dovrebbe essere collocata su Rai3, dove già conduce programmi come Le Ragazze e Fame d’Amore. Sebbene questa sia una svolta inaspettata per la presentatrice, non è la prima volta che si parla della cancellazione di Da Noi... A Ruota Libera che ha già sfiorato il tracollo in passato prima di essere salvato all’ultimo momento.

Francesca Fialdini su Rai3 definitivamente? Quanti programmi conduce

La conduttrice lavora più di tutti alla guida di numerosi programmi diventando nel tempo, in un certo senso, un vero e proprio pupillo della Rai. Nella stagione 2022/23 ha presentato il Premio Campiello, Da Noi a Ruota Libera e la quarta stagione di Fame d’Amore e la prima edizione de Le Ragazze; è stata commentatrice dello Junior Eurorivion Song Contest, conduttrice per la quinta volta de Lo Zecchino d’Oro e della 78esima edizione dei Nastri d’Argento, testimonial di Materia Viva, il primo docufilm dedicato al tema della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Nell’autunno 2023 Francesca Fialdini ha aperto la stagione tv con la conduzione di OnDance - Ballo in Bianco, ha presentato il Premio Campiello, continua la sua avventura a Da Noi A Ruota Libera, ha guidato gli spettatori nel docufilm La Memoria delle Emozioni nella giornata mondiale dedicata all’Alzheimer e per il quinto anno è stata la padrona di casa di Fame d’Amore.