Forum, Lo Sportello su Rete 4 chiude di sera: Palombelli cancellata

Pubblicato il 21 Dicembre 2023 alle 13:32

Tentativo fallito dopo aver piazzato Barbara Palombelli nella fascia preserale di Rete 4 con la seconda parte de Lo Sportello di Forum. Ipotesi traino per Bianca Berlinguer nell’access prime time

Forum, Lo Sportello su Rete 4 chiude di sera: Palombelli cancellata

Esperimento fallito: Lo Sportello di Forum chiude di sera. I Vertici aveva deciso di dividere il programma con la sentenza mandata in onda nella fascia preserale della rete dopo la causa giudiziaria discussa alle ore 14:00. Un doppio appuntamento creato per preparare l’arrivo di Bianca Berlinguer nell’access prime time, da lunedì 8 gennaio 2024, che di fatto si è rivelato una vera e propria beffa. Il ’debutto’ nella fascia preserale, inoltre, era stato bucato da Barbara Palombelli che nella puntata (registrata) di lunedì 18 dicembre scorso aveva lanciato la pubblicità annunciando che al termine del nero avrebbe introdotto una testimonianza video della causa in oggetto. Il tutto non è avvenuto "tra poco" ma dopo cinque ore, alle 19:50. Il repentino cambiamento di palinsesto, attuato in pochi giorni senza un’adeguata comunicazione al pubblico, non ha trovato consensi tra gli spettatori e all’interno dell’azienda stessa. La mancanza di informazioni e le repliche spezzate hanno contribuito a un’esperienza disorientante per il pubblico.

Mediaset, dunque, ha deciso di porre fine a Lo Sportello di Forum di sera su Rete 4 alla luce degli ascolti tv addirittura in calo in quella fascia. Nell’ultima puntata, la trasmissione ha registrato 298.000 spettatori e l’1.6% di share, risultati inferiori rispetto ai giorni precedenti (2.2% il lunedì e 1.9% il martedì). Questi dati Auditel hanno portato all’accelerazione della decisione di chiudere il segmento.

Lo Sportello di Forum cancellato di sera: cosa va in onda su Rete 4

Come soluzione immediata ed economica per rafforzare l’access prime time si potrebbe varare su Terra Amara in replica. Questa strategia, già adottata con successo in passato con altre soap opera come Il Segreto, potrebbe offrire un traino più efficace rispetto a Tempesta d’Amore. La scelta di utilizzare una soap opera in replica potrebbe risultare una strategia low cost, veloce e collaudata. Senza il programma di Barbara Palombelli, la programmazione di Rete 4 torna a quella trasmessa fino alla scorsa settimana: Tempesta d’Amore andrà in onda dalle 19:43 alle 20:09 precedendo l’appuntamento quotidiano con Stasera Italia condotta da Nicola Porro che sta andando decisamente male in termini di share e spettatori (addirittura doppiato, a volte triplicato, da Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7). Il sabato e la domenica, invece, la soap va in onda dalle 19:43 alle 20:10 per poi cedere la linea a Stasera Italia Weekend con Augusto Minzolini (altro flop di Rete 4) in onda per un’ora abbandonante, fino all’inizio della prima serata.