Flavio Insinna a L’Eredità? Pino Insegno bocciato per flop: retroscena

Pubblicato il 7 Novembre 2023 alle 14:23

Passo indietro da parte della Rai: L’Eredità rimane nelle mani di Flavio Insinna o passa ad un altro conduttore? No a Pino Insegno alla luce del flop de Il Mercante in Fiera

Flavio Insinna a L’Eredità? Pino Insegno bocciato per flop: retroscena

Ci sarebbe un colpo di scena che proviene direttamente dalla voce de Il Corriere: Flavio Insinna resta a L’Eredità e Pino Insegno bocciato. Questa è l’indiscrezione, che non è stata ancora confermata ma nemmeno smentita da Viale Mazzini, dopo che Rai aveva assegnata la conduzione del game show del preserale di Rai1 in partenza dal 1° gennaio 2024 al comico e doppiatore. Si tratta di un clamoroso dietrofront e un ritorno a Insinna che ha condotto le ultime cinque edizioni consecutive.

Se fosse confermata, si tratterebbe di una batosta per la nuova dirigenza Rai che ha dimostrato dall’inizio della nuova stagione di non saper fare televisione alla luce delle numerose trasmissioni flop e dai costi esorbitanti. In Pino Insegno aveva trovato il suo simbolo ma l’insuccesso de Il Mercante in Fiera ha fatto preoccupare gli addetti ai lavori del programma del primo canale della Tv di Stato. Da qui l’ipotesi dell’addio a L’Eredità per sbarcare verso altre reti (doveva andare su La7), ma l’allarme è subito rientrato con un rinnovo di altre due edizioni sulla tv pubblica. I risultati ottenuti da Insegno, dunque, continuano a generare sentimento di disamore nei suoi confronti (anche da parte del TG2) ma l’AD Roberto Sergio non ha intenzione alcuna di chiudere il suo programma.

L’Eredità con Flavio Insinna o altro conduttore: escluso Pino Insegno

Secondo Fanpage, invece, il conduttore de L’Eredità 2024 non è stato ancora scelto:

"Nell’accordo siglato non è stata definita una figura alla conduzione, il nome di Insinna, che rappresenterebbe una certezza nel segno della continuità, sarebbe dunque emerso come proposta della produzione. Bisognerà capire nelle prossime ore in che direzione andrà il braccio di ferro tra le parti"

Ad oggi Flavio Insinna a L’Eredità rappresenta la miglior scelta sul campo visto il flop di Pino Insegno in Rai che potrebbe non portare grandi benefici alla nuova edizione del game del primo canale. Perché rischiare così tanto? E soprattutto come la prenderà il comico e grande amicone del Ministro del Consiglio Giorgia Meloni? Insinna ha dimostrato di saperci fare ed è un ottimo presentatore, apprezzato dal pubblico televisivo e volto familiare. Gli ascolti de L’Eredità raccolti negli ultimi anni ne sono una chiara dimostrazione. Nel frattempo l’attore è impegnato su altri fronti: nelle ultime ore è stato a Matera per ricoprire il ruolo che fu di Gigi Proietti ne Il Borghese Gentiluomo, l’adattamento di Quirino Principe della Suite di Richard Strauss Il borghese gentiluomo, tratta dalla omonima commedia di Molière.


ARGOMENTI: L’eredità - Flavio Insinna